Annunci

BERETTA MOD.84


Beretta Pistola 84 FS Cheetah Cal. 9 Corto,




Non è il caso di fare alcuna premessa o precisazione per descrivere ai cultori di armi, la Beretta 84 FS. Si parla di un progetto tra virgolette datato.La sua progenitrice era la blasonata “ 81 “, e come molti ricorderanno in calibro 7,65. Il successo è stato notevole, tant’è, a tuttoggi in dotazione alla Guardia di Finanza in calibro 9 corto.
Spettacolare la versione nickel … Un’arma pressoché perfetta . Inoltre non è proprio da trascurare il fattore economico.
La Beretta 84 si apprezzano le ridotte dimensioni e contestualmente una praticità di porto quasi senza eguali. L’arma è relativamente leggera, più leggera di circa un terzo rispetto alle varie 92 in calibro nove, con solo due colpi in meno nel caricatore e tutto sommato non sembrano poi, un grosso svantaggio. Unico difetto, per cosi dire, è l’azionamento del carrello, molla e gruppo otturatore che con l’arma nuova ha bisogno di essere rodato. “ Difetto” che si attenua moltissimo con l’uso. E’ l’ideale difatti per il porto occulto e con il calibro in uso ritengo sia anche oltremodo efficace. Non ha certamente lo “strapotere” del 9 para, del 9X21 o del 40 s& w, ma essendo la stessa, come asserivo,un’arma di “sostanza”, è un ottimo compromesso tra leggerezza, praticità ed efficacia. Caratteristiche poi intrinseche del 380 auto o 9 corto come dir si voglia. L’arma si presta bene in qualunque situazione, e con un po’ di pratica, al poligono, pur non avendo una linea di mira particolarmente lunga ed evidente, si ottengono risultati davvero stupefacenti, proprio perché stiamo parlando anche di un calibro non propriamente esasperato, ma tutt’altro che ridicolo! Il 380 auto differisce mediamente per peso palla di 35 grani rispetto al 9 comune e non mi pare, poi , sia particolarmente deficitario. Davvero una bell’ arma, consigliandola a coloro che la devono portare sempre, e con assoluta discrezione.