Quotazione € 2.095,00
La Zenith rappresenta la serie lusso della famiglia Bar, si distingue per le sue caratteristiche estetiche, elegante e raffinata vi consente inoltre il piacere di utilizzare un oggetto personalizzato, grazie al sistema di guancette intercambiabili che si integrano nella carcassa.
SISTEMA DI ARMAMENTO HAND COCKING
Adesso non avete solo una bellissima carabina ma anche la più sicura e pronta grazie alla nuova leva di armamento dorsale HAND COCKING.
Questa leva posta sul dorso della culatta permette agevolmente di armare la carabina spostando in avanti il pulsante mettendo in tensione le molle del cane.
Questo sistema consente di inserire la cartuccia in canna avendo la carabina in assoluta sicurezza, ma allo stesso tempo pronta a sparare con il semplice movimento in avanti del pulsante. Con lo spostamento indietro della leva tornerete ad avere la carabina completamente sicura ed inoffensiva.
SCHEDA TECNICA
Modello
|
BAR ZENITH WOOD HAND COCKING - LONG TRAC
|
Calibro
|
30-06
|
Classificazione
|
Arma da caccia
|
Funzionamento
|
Semiautomatic o a presa di gas
|
Alimentazione
|
Caricatore amovibile
|
Numero colpi
|
4 + 1 omologata a 10 ( caricatore da 10 colpi opzionale )
|
Canna
|
51 cm con scanalature - martellata a freddo
|
Mire
|
Rampa con due dot in fibra ottica e mirino regolabile in fibra ottica a contrasto di colori.
|
Materiale fusto
|
Ergal con cartelle applicate in elegante radica di noce
|
Calciatura
|
In radica di noce, finito ad olio - tre calcioli intercambiabili 35-36-37 cm
|
Peso totale
|
3280 gr.
|
Dal 1897, data di distribuzione della prima arma Browning di serie, decine di milioni di fucili e di carabine da caccia o da tiro sono stati creati e firmati da Browning, tutti prodotti caratterizzati da un’assoluta affidabilità e un livello di prestazione ineguagliabile.
John Moses Browning, l’inventore del fucile semiautomatico, del fucile sovrapposto, della carabina semiautomatica e infine del fucile sovrapposto dotato del più basso profilo di bascula e della percussione più rapida del mercato ha segnato la storia della fabbricazione di armi.
Agli appassionati, la storia del fondatore dell’azienda è nota, così come la sua abilità senza pari nel migliorare progetti già esistenti e le sue invenzioni totalmente innovative. Tuttavia, raramente si parla dell’importanza di suo padre nel suo successo. Jonathan Browning era un uomo incredibile e le sue invenzioni e innovazioni furono notevoli, ma rimasero sempre nell’ombra di quelle del figlio.
Jonathan nacque nel Tennessee nel 1805 e da ragazzo divenne l’apprendista di un armaiolo. In seguito aprì la propria bottega d’armi e si costruì una carriera di successo in Illinois. Inventò un fucile a ripetizione con otturatore scorrevole a vista. Questo fu il precursore delle moderne armi da fuoco con caricatore ad alta capacità .
Si trasferì dalla città di Quincy a Nauvoo per stare più vicino ai luoghi di raduno dei Mormoni, la religione a cui aveva aderito, e continuò a costruire e riparare armi nel suo negozio che è stato completamente restaurato e oggi è aperto per visite gratuite. E’proprio in questo negozio che Jonathan Browning definì i concetti innovativi che costituirono le basi dei futuri progetti del figlio.
Browning Sr. era molto devoto alla sua religione e alle sue armi: infatti tutte quelle che realizzò in quegli anni portavano la frase “Holiness to the Lord – Our Preservation” vale a dire devozione al Signore e nostra protezione…
Si trasferì poi nello Utah, nella cittadina di Ogden, che si trova a circa 15 minuti di auto dalla sede odierna della Browning, a Morgan.
Suo figlio John Moses, nato nel 1855, iniziò a lavorare nel suo negozio in tenera età e fu lì che inventò nel 1878, sotto la supervisione del padre, la sua prima arma: la carabina a colpo unico, un’invenzione che semplificò il meccanismo di percussione rendendolo più robusto e affidabile al tempo stesso. Essa più tardi divenne nota come Winchester 1885, ancora in produzione oggi.
Un anno dopo la realizzazione della prima arma del figlio, Jonathan Browning morì a Ogden, lasciando l’azienda nelle mani di John Moses, che trasformò il modesto magazzino in una piccola bottega di fabbricazione di armi con alcuni collaboratori.
La mancanza di capitale e l’ubicazione sfavorevole della bottega misero presto in crisi l’azienda, finchè il talento di J.M.Browning non fu notato da un rappresentante della società Winchester. I suoi superiori erano rimasti talmente impressionati dalle armi Browning osservate che presto la Winchester concluse con Browning accordi commerciali che si sarebbero protratti per molti decenni.
Browning inventò quasi tutto nel campo delle armi da fuoco.
La sua creatività e il livello di perfezione delle sue invenzioni erano tali che la maggior parte delle innovazioni tecniche di sua concezione non sono state modificate o sostituite per moltissimi anni.
Ma il successo dei creatori dipende anche dall'interesse di amatori accorti: nel 1897 fu un direttore della Fabrique Nationale di Herstal in Belgio a notare una pistola Browning 7.65 che presentava un nuovo meccanismo di bloccaggio. La Fabrique National ottenne poi la licenza di fabbricazione e intraprese quindi una collaborazione con il produttore americano.
La sua creatività e il livello di perfezione delle sue invenzioni erano tali che la maggior parte delle innovazioni tecniche di sua concezione non sono state modificate o sostituite per moltissimi anni.
Ma il successo dei creatori dipende anche dall'interesse di amatori accorti: nel 1897 fu un direttore della Fabrique Nationale di Herstal in Belgio a notare una pistola Browning 7.65 che presentava un nuovo meccanismo di bloccaggio. La Fabrique National ottenne poi la licenza di fabbricazione e intraprese quindi una collaborazione con il produttore americano.
Browning raggiunse l'apice della sua fama con il fucile semiautomatico Auto-5, grande successo commerciale che portò John Moses Browning a visitare per la prima volta gli stabilimenti di Herstal.