Calibri piu usati per pistole e quali differenze ci sono fra loro?
Cominciamo da quelli più piccoli..........................
- 6,35mm e .22 short: sono due piccolissimi e poco potenti, di solito si trovano in pistole piccole, che stanno in una tasca. Sono calibri dal poco rinculo, con uno stopping power meno che minimo ma ugualmente letali se i colpi sono ben piazzati: Ricordo il caso di un carabiniere attinto all'addome con otto colpi di 6,35mm che, per quanto poco lesivi, gli trapassarono l'intestino causandone poi la morte.
- 22lr: la regina del piccolo calibro, poco potenti ma letali, è un calibro molto preciso . Le cartucce costano poco ed è molto usato nei poligoni.
- 7,65 browning e 9mm corto (il 9 corto si chiama anche 9x17 o .380 browning short): sono due calibri medi, le pistole che li camerano sono diffusissime, soprattutto in 7,65 ce n'erano una marea venti o trent'anni fa. Non sono solo vecchie, la tanfoglio ne produce ancora, o lo ha fatto negli ultimi anni. Sono armi leggere, di solito tascabili, il rinculo è piuttosto brusco ma sono molto ben controllabili anche da DONNE.
- 7,65 parabellum. Ha lo stesso fondello e bossolo del 9 para, ma è a bottiglia e monta una palla da 7,65mm. Rispetto al 9 para è meno potente ma molto più veloce. é ancora validissimo per difesa personale. Fino agli anni '80 era il maggior calibro (per pistola semiauto) consentito agli appassionati italiani.
- 9x21 è il "re" del mercato del grosso calibro in italia. Ha le stesse prestazioni del 9 parabellum, e fa anche meglio. Monta palle da 115, 124, 130 grani fino a 158 a velocità tra i 400 e i 300 m/s; ottimo stopping power, molto lesivo, molta penetrazione (perfino troppa in configurazione FMJ, difetto che condivide con il 9x19), un po' di rinculo, non troppo consigliato per il personale femminile.
- .40SW: nato da una riduzione del 10mm auto, del quale condivide il bossolo (più corto) ma non l'innesco, è la "new entry" degli ultimi 20 anni. Spedisce pesanti palle calibro 10 alle velocità circa del 9x21, ha energia superiore, e rinculo più fastidioso ma ancora dominabile. Ottimo potere d'arresto, le armi che lo sparano sono piuttosto full size che compatte.
- .45 acp: il grande vecchio della 1911, spedisce solitamente le grosse e pesanti hardballs da 230 grani a circa 250 m/s, ottimo potere d'arresto, scarsa penetrazione (ad es contro ostacoli duri), rinculo più accentuato ma più dolce (un 40 è più brusco ad esempio, perfino il 7,65 è più fastidioso per quanto minore), insomma una bella "spinta" ma non molto violenta.
- 10mm auto: il calibro di don johson in miami vice. Nacque per essere potente e poi risultò troppo potente. Ci sono poche armi che lo sparano oggi, e sono tutte buone. é una vera garanzia di stopping power, potentissimo ma dal rinculo punitivo.
poi ce ne sono innumerevoli altri... .357 sig, 9 steyr, 9x18, ecc; .44 automag, .50 ae, .475 wildey, .45 winch mag, .451 detonics, ecc ecc ma tu chiedevi "i più usati".
Revolver.
- anche i revolvers sparano il .22. Qui hai il vantaggio che se hai un revolver in .22 lr puoi sparare il .22 short e il 6mm flobert che sono più corti.
.32 SW; è praticamente un .7,65mm flangiato, molto preciso, quasi esclusivamente sparato dai revolvers da tiro.
.38: la "reggina" dei revolver, insieme alla sorella .357 magnum (che ne è un potenziamento e ha solo il bossolo più lungo di 1/8 di pollice); spara le canoniche palle da 158 grs o anche più leggere, tipo 148 grs wc o le veloci 125. é un calibro tutt'altro che vecchio, ancora validissimo, ottimo compromesso tra dimensioni e potenza. Esistono centinaia e centinaia di caricamenti diversi: dalle classiche softnose alle blindate alle lente wc da tiro alle potenti +P e alle più potenti +P+.
- 357 magnum: un'altra reggina. Potente, versatile, che dire di questo best seller? che è anche precisissima. Qualche problema di rinculo con cariche toste e canne corte. Meglio tenerla ben salda in mano.
- .44 magnum: ha detenuto per decenni la palma di "più potente" e ancora oggi non posso considerarla detronizzata. La ".44 magnum" è ancora una bellissima cartuccia.
Precisissima, è una vera potenza. Con le cariche magnum "serie" meglio tenerla ben stretta, a rischio di farsi male. Meglio non farla provare all'amichetta.................................un consiglio!!!!!!!!
Calibri piu usati
22:21:00
About author: armiusate
Cress arugula peanut tigernut wattle seed kombu parsnip. Lotus root mung bean arugula tigernut horseradish endive yarrow gourd. Radicchio cress avocado garlic quandong collard greens.