Annunci

Che differenza c'è tra un arma automatica e una semiautomatica? Arma semiautomatica:



Come funziona una pistola semiautomatica

ad ogni pressione del grilletto l'arma spara il colpo camerato, espelle il bossolo e camera un nuovo colpo dal caricatore (se sono presenti ancora colpi), riarma il percussore. In termini più tecnici si dice che spara ed esegue un ciclo di riarmo (espulsione del bosso, cameratura del nuovo colpo, riarmo del percussore). Per espodere il colpo successivo dovrai riportare il grilleto in posizione di riposo e tirarlo nuovamente.

Arma automatica:


Come funziona una mitragliatrice. Con questo video potrai imparare a sparare con una mitragliatrice, vedendo in 3D come viene effettuato il movimento di una mitragliatrice, come si carica e come spara una mitragliatrice

l'arma esplode il primo colpo, esegue il ciclo di riarmo, e se il grilletto è ancora tirato esplode il colpo successivo, riprendendo il ciclo fino a quando non viene rilasciato il grilletto. In altre parole l'arma spara a raffica se si tiene il grilletto tirato.

Le armi automatiche sono considerate in quasi tutti i paesi del mondo civile come "armi da guerra" destinate all'uso esclusivo di corpi militari o di polizia.

Impropriamente alcuni cacciatori indicano con il termine automatico dei fucili in realtà semiautomatici.

In Italia molte armi in uso a cacciatori ed appassionati sono spesso di derivazione militare e vengono trasformate da automatiche in semiautomatiche attraverso la modifica del "pacchetto di scatto" (ossia, in termini non troppo tecnici il gruppo di meccanismi di cui fa parte il grlilletto).
Possono essere armi nuove di fabbrica con pacchetto di scatto "civile" installato in fabbrica o surplus di arsenale modificate per il mercato civile (trasformate quindi da automatiche a semiautomatiche prima della vendita).
La conversione inversa (da semiauto a full auto), alle volte molto semplice per un appassionato, è vitata per legge e costituisce reato penale. L'arma così trasformata diventa un'arma da guerra e chi la possiede compie i reati di fabbricazione e detenzione di armi da guerra