Quotazione € 2.795,00
Scheda tecnica
- ARMA SPORTIVA
- CAL.223 REM
- CANNA 16"5
- MIRE ORIGINALI INCLUSE
Heckler & Koch ha sviluppato ciò che può essere definito la naturale evoluzione ed attualmente possiamo dirlo la migliore versione della piattaforma AR15, risolvendone i problemi impiegando un sistema a pistone: l' HK416. Ecco la versione civile di quest’arma, l' MR223.
Lo MR223 è la controparte civile dello HK416, l’arma che ha fatto sostenere a molti esperti del settore che “lo M16 ha finalmente raggiunto lo stato dell’arte”.
La soluzione adottata per eliminare il principale problema dell’M16, ovvero la tendenza ad accumulare fecce nell’arma, fu risolta sostituendo il sistema di recupero gas diretto con un sistema indiretto tramite pistone a corsa corta, esattamente lo stesso del G-36 e dello XM8.
Lo MR223 si presenta come un oggetto di qualità ; il livello di finitura e di lavorazione dei materiali è eccellente. L’arma ha di serie un compensatore/spegnifiamma stabilmente fissato alla volata, e come abbiamo detto, una particolare astina in lega di alluminio dotata di rotaie Picatinny per il montaggio di accessori aggiuntivi.
L’astina è totalmente flottante; è montata a rifiuto d’olio, su un particolare “barrel nut” prolungato, in modo da mantenere coassiale l’astina in qualsiasi condizione.
L’allineamento dell’astina è ottenuta da un semplice incastro con l’upper receiver, in modo tale da presentare una sola rotaia superiore tra upper e astina.
Il fissaggio dell’astina sul barrel nut è ottenuto con una vite passante, rimovibile usando un tenone di chiusura dell’otturatore oppure il moschettone della cinghia di trasporto proprietaria come chiave.
Il mirino abbattibile è montato sul GPG, pertanto è vincolato sulla canna e non sulla rotaia; il che si traduce in una migliore precisione del tiro con le mire metalliche.
La diottra posteriore a tamburo, montata sull’arma tramite interfaccia Picatinny, è praticamente identica a quella impiegata sulle armi HK “classiche”, come lo MP5 e il G3.
Ciò non toglie che sia possibile impiegare in alternativa mire metalliche BUIS standard per lo AR15, in aggiunta, ovviamente, alle ottiche di mira.
Dal punto di vista ergonomico, lo MR223 si discosta dal tipico “Black Rifle” per il dimensionamento e la forma della calciatura collassabile e la diversa angolazione dell’impugnatura, molto più “dritta”.
Il posizionamento dei comandi e l’operazione dell’arma sono identiche a quelle di qualsiasi altro AR15; a differenza del 416, lo MR223 non ha il selettore della sicura ambidestra.
Il caricatore è di 5 colpi ed è standard STANAG.
Il sistema di funzionamento è a presa di gas con pistone a corsa corta; di fatto, lo schema è sovrapponibile a quello impiegato dallo HK G36. All’esplosione del colpo, il proiettile percorre la canna fino a superare, circa a metà della stessa, il foro di presa gas.