Quotazione TAKE DOWN € 1.350,00
TRAIL ENDS TAKE DOWN
La nuova carabina Model 94TM si smonta in due elementi compatti - la canna e l'insieme calcio-carcassa. Per riassemblare facilmente i due elementi, si effettuano alcune rotazioni all'estremità del tubo del caricatore. La Model 94 Take Down è facile da usare ed offre una precisione eccezionale.
- calibro: 450 marlin
- canna lunghezza: 508
- capacità : 6 + 1
- passo di rigatura 1:20"
- calciatura: noce americano
- lunghezza totale 95 cm
- peso 3,000 kg
Una Carabina Winchester del 1894
Il suo progetto, studiato dal famoso costruttore d'armi Oliver Winchester, risale alla metà del 1800 e fu ispirato dal similare Henry, della "Volcanic Arms Company". Ma quest'ultima arma aveva parecchi difetti: primo fra tutti il fucile, dotato di meccanismo a leva "dropping block" (a "otturatore cadente"), aveva una certa tendenza ad incepparsi, a causa del sistema non ancora perfettamente messo a punto, ma anche per il fatto che il serbatoio (che si riempiva dalla parte anteriore dopo aver compressa la molla necessaria a premere le cartucce contro la chiusura mobile posteriore) situato sotto la canna, aveva un'apertura inferiore, che serviva a vedere i colpi rimasti, ma che lasciava entrare la polvere e l'acqua facilmente; oltretutto, l'Henry non aveva un'astina guardamano, e quindi dopo un certo numero di colpi era impossibile da sorreggere, a causa dell'eccessivo surriscaldamento. Questi problemi furono risolti nel Winchester, grazie all'adozione di un guardamano in legno, all'abolizione della fessura del serbatoio, all'adozione di una finestrella di caricamento sul lato destro del fucile e all'adozione di cartucce a percussione centrale. Quest'ultima modifica sortì anche l'effetto di migliorare le prestazione dell'arma. Le cartucce calibro .44 usate nel fucile Henry, infatti, erano realizzati a percussione anulare e quindi, per loro stessa natura, piuttosto deboli. Le prime cartucce a percussione centrale usate nel Winchester furono le .44-40, nate insieme all'arma stessa, e poi adottate anche per la rivoltella Colt 1873 in singola azione che fu, insieme all'arma in questione, una delle protagoniste della conquista dell'Ovest americano.
I fucili e carabine Winchester "a leva" dal 1866 in poi furono costruiti in una grande varietà di calibri.. I modelli più famosi furono il mod. 1866 detto "Yellow Boy" a causa della finitura in ottone; i modelli.1873 e 1892, in vari calibri (ma soprattutto nel già citato.44-40), ed il mod. 1894 in calibro .30-30.
La Winchester Repeating Arms Company produce ancora oggi le sue famose armi a leva, offrendo agli appassionati qualità e storia inimitabile
|