Annunci

91/41 FAT 42 CAL. 6,5


91/41 CALIBRO 6, 5 FAT 42 MATRICOLA AK8843, OTTURATORE PC/CORONCINA, CULATTA TNI, MAGLIETTA LATERALE AGGIUNTA, SANISSIMI FERRI E LEGNI VISSUTI, MATRICOLA CALCIO ILLEGGIBILE, OTTIMA RIGATURA. COSI' COME E'

 Prezzo: Euro 430,00
CENNI STORICI
IL 91/41 CALIBRO 6, 5x52 CARCANO
LUNGHEZZA TOTALE mm. 1171; CANNA mm. 690 RIGATURA A 4 DESTRORSE PROFONDE mm. 0.15, A PASSO COSTANTE mm. 215. PESO SENZA ACCESSORI grammi 3720. MONTA LA BAIONETTA STANDARD DEL 91 PORTABRETELLA SIA VERTICALE CHE LATERALE, ALZO MOBILE DA mt. 200 A 1000.
DOPO TUTTI I BEI DISCORSI DI MODERNITÀ ED ECONOMICITÀ FATTI PER ADOTTARE IL '38, NEL '40 SI TORNA ALLA PICCA, APPENA 10 cm. PIÙ CORTA DELL'OTTOCENTESCO '91 DA QUASI UN METRO E TRENTA, E L'ALZO MOBILE (che se tutti lo avevano un motivo ci sarà pur stato).
PRECORSO DA UN FANTOMATICO MODELLO 40 CON ALZO ECCENTRICO, VIENE ADOTTATO NEL '41. SI METTONO ALL'OPERA TERNI CHE INIZIA LA PRODUZIONE NEL '41 ED ARMAGUERRA DI CREMONA CHE ATTACCA NEL '42. DALL'ESAME DEGLI ESEMPLARI IN MIO POSSESSO SI VEDE CHIARAMENTE CHE SI RICICLA MATERIALE DEI 91 LUNGHI. DIFATTI A MOLTE FASCETTE NATE CON LA SOLA MAGLIETTA VERTICALE, È STATO SALDATO SUCCESSIVAMENTE L'ATTACCO BRETELLA LATERALE; INOLTRE UN ESEMPLARE, NEL CALCIO MATRICOLATO 1D (quindi matricola dei '91 lunghi), NON HA L'ATTACCO LATERALE PER LA BRETELLA, IN PIÙ MONTA UN OTTURATORE CON ESTRATTORE DI PRIMO TIPO (passante attraverso il tenone), MOLTI HANNO OTTURATORI MATRICOLATI QUINDI DEI '91 PRIMA GUERRA MONDIALE. INOLTRE È MOLTO DIVERTENTE NOTARE CHE TERNI STA COSTRUENDO ANCHE I '38 E LI PUNZONA R.E. TERNI CON DATA ED ERA FASCISTA, SUI '41 INVECE PIAZZA FAT + DATA IN RETTANGOLO MA L'ERA FASCISTA NON SE LA FILA PROPRIO. CHE AVESSERO GIA' CAPITO TUTTO? E POI FANNO CASINO O CON L'ALFABETO O CON LE DATE, COME SI EVINCE DA UN RAPIDO ESAME DELLE MATRICOLE SOTTOSTANTI.
AD UN CERTO PUNTO DEL '43 (dopo il 25/07/?) SPARISCE DATA E FAT. NEL RETTANGOLO RIMANE SOLO LA CORONA E SOPRA COMPARE UNA STELLINA. LA CAPACITA' PRODUTTIVA DI TERNI, COME SOSTENUTO DA UN PORTAVOCE INTERVISTATO DOPO LA GUERRA, DOVEVA ESSERE DI 2400 PEZZI NELLE 24 ORE IN REALTÀ DAGLI ESAMI MATRICOLARI NON SEMBRA CHE NEL '42 SI ARRIVASSE AD UN VALORE MEDIO SUPERIORE AI 666 PEZZI. SEMPRE HOBBS DICE CHE NELLA PRODUZIONE DI TERNI SONO STATI NOTATI ALCUNI ESEMPLARI CON LETTERE MATRICOLARI AW, CON LO ZOCCOLO DEL MIRINO APPOSITAMENTE FRESATO PER PORTARE IL TUNNEL COME IL 98K.
HOBBS DICE CHE PRODUSSE FINO ALLA FINE DELLA GUERRA, CHE A TERNI DOVREBBE ESSERE FINITA NEL GIUGNO '44. ARMAGUERRA INVECE STAMPAVA PER ESTESO LOGO E CITTÀ + DATA INTERA ED ERA; AD UN CERTO PUNTO SPARISCE LOGO DATA ED ERA E RIMANERE. CORONATO, POI SPARISCE TUTTO E RIMANE SOLO UNA CORONCINA IN UN OVALINO. IL SOLITO HOBBS DICE CHE PRODUSSE FINO A GUERRA AVANZATA, MA LA GUERRA A NORD DEL PO FINI' FRA IL 22 ED IL 26 APRILE 45.
NOTIZIE DI MARCHI, MATRICOLE E QUANTITÀ PRODOTTE:
TERNI:
A/Z ---FAT+DATA
AA/AZ - poi SOLO CORONA IN RETTANGOLO + STELLETTA
BA/BH - 580.000 PEZZI
ARMAGUERRA:
QA/QZ - ARMAGUERRA CREMONA + DATA + ERA;
RA - 240.000 PEZZI - poi SOLO R.E. CORONATO- poi SOLO CORONCINA IN OVALINO

Foto presente in internet ,  istantanea di una pagina web del sito:
 Clicca qui’ per vedere la pagina >>>http://www.gbverrinashop.it/product.php?id_product=2779
Tutte le informazioni riportate su questa pagina sono state prelevate da fonti pubbliche su internet o inserite dagli utenti.
Potete segnalare qualsiasi abuso contattandoci