Annunci

Beretta 98 fs come si comporta al poligono?

Beretta 98 fs come si comporta al poligono? La 98FS è un cavallo di razza: nasce come pistola militare o e al poligono si comporta bene, ma è un po' esigente. 

Il suo principale difetto, se vogliamo chiamarlo così, è lo scatto.
Si tratta di un'azione mista cioé può esplodere il primo colpo in doppia azione (ovviamente dopo aver caricato la camera ed usato la sicura abbatticane) ed i seguenti in singola, ma il "gap" tra il primo colpo e gli altri è uno svantaggio per il tiratore poco addestrato, e porta a strappare. Ovvio che se la usi al poligono questo è uno svantaggio inesistente, visto che la userai principalmente in singola azione. Tuttavia anche questa, essendo derivata da un'azione mista, è a volte di qualità non eccelsa. Lo scatto su molti esemplari non è privo di leggere filature, un po' lungo e non privo di retroscatto (anche se limitato dallo sprone presente dietro alla
curvatura del grilletto). Insomma è semplicemente uno scatto militare. Quando sei concentrato a collimare sul bersaglio, a volte premere per scattare diventa una pena perché il colpo non parte quando vogliamo. Uno scatto militare, insomma, non netto come su altre armi maggiormente dedicate alle attività sportive.
Diciamo che acquistandola usata otterresti un'arma già "rodata" cioè che ha già subito una prima usura.
Il lungo carrello ha una massa non indifferente e rinculo e rilevamento ne risentono un po', ma parliamo sempre di una calibro 9, quindi la reazione allo sparo non sarà mai esasperata; oggettivamente però una px4, una SW m&p oppure una tanfoglio con fusto in acciaio rilevano di meno e ti permettono di doppiare il colpo con più facilità.
Per il resto i suoi pregi sono molti.. se ben trattata non si inceppa mai, digerisce qualsiasi tipo di palla, ha una percussione a prova di inneschi militari, è solida e non patisce i maltrattamenti. Ed inoltre è sicurissima nel maneggio, con la sicura automatica al percussore e la sicura manuale che disassa l'impulsore abbattendo il cane in tutta sicurezza.
Io direi che per il poligono una 98 FS 0 F va bene.....