Annunci

Canne giustapposte con cani esterni


Questa tipologia di fucile a canne giustapposte,  conserva il fascino dell'antico.
Le motivazioni della perdita di interesse vanno ricercate nella natura dell'uomo, cha ha volte avvengono , per puri fenomeni di moda.


C'è da segnalare che la doppietta a cani esterni ha una bascula più massiccia di un Anson & Deeley, poiché la stessa monta gli acciarini sulle cartelle laterali alla stessa stregua di un Holland & Holland, elemento che rende il tutto più consistente. Gli acciarini possibili sulla doppietta da caccia a cani esterni possono essere di 4 tipologie differenti:acciarino a piastra e molla avanti,acciarino a piastra e molla indietro,acciarino a piastra avanti e molla indietro,acciarino a mezza piastra e molla indietro (detto a rosetta) che quello che generalmente viene montato sulle doppiette più fini.


Nella quotidiana pratica venatoria sono pochi i cacciatori che si accompagnano ad una doppietta a cani esterni. Questo tipo di doppietta offre sicuramente alcune doti positive. I cani, in qualunque momento possono essere armati o disarmati, con l'arma chiusa o aperta, carica o scarica. In più se una cartuccia con innesco difettoso che non si attivato al primo colpo, basta riamare il cane e tirare il grilletto cosa non possibile in un hammerles. Entrando in bosco basta abbassare i cani e ci si può muovere tra i rami in assoluta sicurezza. E' arma adattissima alla caccia col cane da ferma, perché si può camminare con i cani abbassati ed armarli quando il cane segnala la preda.