Annunci

Ci siamo anche noi… Merkel SR1 ................



La Merkel SR1 è  un’arma moderna, con una linea elegante. la Markel è un arma che calza a tutti, la pistola del calcio è dimensionata bene, cosi' aiuta ad avere la giusta trazione sul grilletto, l’astina è dalle dimensioni ideali per essere stretta da qualsiasi mano. Il brandeggio è ottimo e seguire il bersaglio in movimento è un piacere. In dotazione all’arma  vi è un’ampio assortimento di piastrine per permettere una regolazione del calcio sia in piega che in deriva.
Lo scatto è preceduto da una leggera precorsa, cosi' anche provando a strappare sul grilletto, non si avrà mai “il colpo di dito”.
La qualità dei trattamenti superficiali di carcassa e legni  nella versione Standard non entusiasmano,  mentre nella versione Premium sono di qualità superiore.
Lo sgancio del caricatore è comandato da una leva ambidestra . Gli organi di mira metallici sono di buona dimensione, ma con una buona ottica,  si raggiunge il top.
Una pecca di quest’arma sta nel calciolo, esso è in gomma , ma è troppo duro, sembra quasi di plastica. Il peso dell’arma con caricatore vuoto e magliette portacinghia è 3.150 grammi.
L’arma viene fornita di serie con un caricatore da 2 colpi, e come optional è disponibile un caricatore da 5 colpi.

Lo smontaggio dell’arma è veloce , l’astina si smonta premendo un solo bottone, e poi agendo su un unico spinotto, sdoppieremo il gruppo canna/carcassa superiore, dal gruppo calcio/scatto/carcassa inferiore. A questo punto le operazioni di pulizia, saranno accurate.
Le mie conclusioni sono:si fa notare per la linea sobria ed elegante, abbinata all’uso di una meccanica affidabile( L’arma funziona secondo il collaudato sistema a recupero dei gas di sparo abbinato ad un otturatore rotante a sei elette di chiusura disposte su due file parallele, simile a quello presente anche sulla carabina Heckler & Kock SLB 2000 light).

Scheda tecnica

Costruttore: Merkel 
Modello: SR1 Standard
Tipo: fucile semiautomatico a canna rigata
Calibro: .300 Winchester Magnum (disponibile anche in 7x64 Brenneke, .308 Winchester, .30-06 Springfield, 8x57 Js, 9,3x62 Mauser)
Canna: brunita in acciaio, lunghezza 51 cm
Lunghezza totale: 107 cm
Peso: circa 3150 g
Alimentazione: caricatore estraibile bifilare da 2 o da 5 colpi
Funzionamento: semiautomatico a recupero di gas
Scatto: monogrillo con sgancio diretto
Estrattore: ad unghia in testa all’otturatore
Espulsione: automatici portati (due pistoncini)
Chiusura: sei tenoni disposti su due file parallele
Sicura: manuale a traversino sul ponticello del grilletto
Mire: mirino con inserto in fibra ottica (registrabile in alzo e derivazione), tacca di mira fissa
Materiali: fusto in lega leggera ad alta resistenza e canna in acciaio al carbonio martellata a freddo, calciatura in noce e calciolo antirinculo in gomma
Finitura: fusto brunito opaco in colore grigio scuro, calciatura in noce lucidata a olio