Annunci

Consigli sul Primo Revolver....




 Sul mercato dell'usato ci sono molti revolver,io da esperto consiglio i revolver  Smith & Wesson 686, che è stato ed è un vero best seller e sarebbe forse la scelta migliore.
non so quanto siete bravi, a sparare ma io punterei su un 6": non per la lunghezza di canna (sono precise anche le canne corte) ma per la lunghezza della linea di mira..

 molti pensano che tirino meglio le canne lunghe pre questioni di calibro, invece sono le linee di mira lunghe che aiutano il tiro. una linea di mira di un mod 60 da 3" non ti perdona il mezzo millimetro di allineamento, una piu' lunga si.
preferisco gli Smith & Wesson per la questione del timing. Il dentino che blocca il tamburo negli Smith & Wesson interviene prima dello sgancio del cane. Sui colt, dopo lo sgancio del cane. quindi con gli Smith & Wesson puoi tirare in doppia usando la tecnica dei "due tempi" .
naturalmente hanno meccanica Smith & Wesson anche i taurus e anche altre marche.
 Veniamo alle cose importanti,  cosa controllare di un revolver usato, per evitare di comprare un "ferro":
 prima cosa,  a cane disarmato, premi il grilletto in doppia azione piano-piano, lentamente... quando l'arcamento è quasi al massimo devi sentire il "click" del bloccaggio del tamburo, e solo dopo si deve sganciare il cane. Se si sgancia prima, la levetta che fa ruotare il tamburo è troppo consumata e da sostituire. Se invece va bene, fai un'altra prova, uguale, ma toccando il tamburo per frenarlo leggermente (pochissimo). La prova deve essere positiva come prima, al massimo hai meno anticipo sullo sgancio del cane.
 un buon indizio è la sottile riga che il dentino lascia sulla circonferenza del tamburo in corrispondenza degli incavi di blocco: ci deve essere, leggera leggera, se non c'é il revolver è nuovo (o il dentino non lavora bene), se è profonda e la senti al tatto non va di nuovo tanto bene...
 Poi verifica l'assialità dell'alberino del tamburo (che non sia storto); bascula il tamburo e fallo girare, osserva l'estremità dell'alberino. se ondeggia, l'albero è storto. viceversa, va bene.
 controlla il "gap" tra tamburo e canna, in corrispondenza del cono di forzamento, con uno spessimetro a fogliette: deve essere compreso tra i 5 e i 15 centesimi di mm, ma l'importante è che sia uguale da entrambe le parti, per tutte e sei le camere. se è eccessivo, ha magari sparato troppo (di solito accade con i castelli K, non con gli L dei 686), perché il telaio in quella zona si allunga.
 controlla la parte di telaio sopra al cono di forzamento, cioé la parte inferiore del "top" che sovrasta il tamburo. é la zona dove avviene maggiormente il "flame cutting" cioé l'erosione dei gas nei revolver che hanno sparato tanto.
 queste sono le prove principali, ma ce ne sono altre (mire, percussore...).