L'FN SCAR è un fucile d'ordinanza modulare a fuoco selettivo sviluppato dalla Fabrique National d'Herstal (FN) su richiesta dello US SOCOM.
L'appalto del SOCOM prevedeva che la nuova arma fosse disponibile in due versioni:
- l'FN SCAR-16S (leggero) è la variante d'assalto in calibro 5,56 mm NATO;
- l'FN SCAR-17H (pesante) è la variante da battaglia in calibro 7,62 mm NATO adattabile sul campo di battaglia ad altre munizioni (come le 7,62 × 39 mm sovietiche).
I due modelli sono simili nel 90% dei pezzi e il cambio di canna richiede pochi minuti senza bisogno di ulteriori aggiustamenti. L'idea chiave dello SCAR è la modularità , cioè la capacità di fornire all'operatore un'ampia varietà d'opzioni a cominciare dalla canna che può essere scelta corta per il combattimento ravvicinato o lunga per una variante di precisione che poteva utilizzare anche munizioni raccolte sul campo come quelle degli AK-47.
La posizione del grilletto e del selettore di fuoco è studiata per un uso ambidestro. Il calcio in polimeri è adattabile e presenta un supporto per la guancia del tiratore. Il fucile presenta inoltre una guida Picatinny lungo tutta la parte superiore, per l'aggiunta di vari moduli come ottiche e puntatori, ed altre tre disposte lungo i due lati e sotto la canna