fucile AR 15
22:17:00
Il nuovo fucile AR 15 risale al 1963 dovuto al progetto di Ugene Stoner pochi avrebbero creduto al suo successo e che la sua versione militare denominata M16 finisse per infrangere il record di durata come arma di ordinanza delle forze armate americane.
L’arma era innovativa sotto molti aspetti: dal calibro ai materiali con cui veniva costruito sino alla meccanica. IL calibro 223 nasce da un’allungamento della cartuccia 222 remington per aumentarne le prestazioni e renderla in grado di far volare la sua leggera palla da 55 grani a oltre 1000 m/s alla bocca.
L’arma era costruita con materiali altrettanto rivoluzionari, una lega di alluminio aeronautico costituiva la base da cui veniva ricavato fusto e castello mentre il calcio, l’astina e l’impugnatura a pistola erano in polimero un materiale praticamente mai impiegato prima dall’industria americana per le armi leggere. Anche meccanicamente l’arma era diversa dal solito . Al suo apparire l’arma suscitò parecchio scetticismo da parte dei comandi delle forze armate americane ,fu rapidamente soppranominato “Mattel Gun” a cuasa del calcio in plastico e della sua leggerezza (la Mattel è una casa di giocattoli in plastica). Ma con la guerra del Vietnam in pieno sviluppo l’idea di un’arma leggera che potesse sparare a rafica e che fosse maneggevole e con un rinculo simile alle carabine M1 ma con un calibro dalla lesività superiore attirò l’attenzione delel forze speciali americane.
Un lotto di 3000 AR15 fu quindi aquisito per sperimentazione e distribuito ai Beretti Verdi. L’arma era leggera precisa e le munizioni in grado di indurre ferite molto gravi. Sull’onda di queste esperienze ne fu decisa l’adozione da parte delle forze armate americane l’arma ricevette la denominazione ufficiale di M16, i primi 30.000 esemplari furono aquisiti dall’US Air Force subito seguiti da un’ordine di 300.000 per l’us army. Nel frattempo l’Armalite non potendo far fronte a commesse cosi grandi cedette i diritti del brevetto alla Colt che si assunse l’onere di produrre l’arma per le forze armate americane.
l'arma manifestava dei difetti che non appartenevano all’arma ma alla sua “messa sul campo” da parte dell’US Army. Prima di tutto l’M16 fu distribuito alle truppe senza corredarlo di un completo di pulizia e dicendo alle truppe che l’arma era “autopulente”. Questo perché le munizioni cal. 223 prodotte dalla Remington e impiegate nelle prove campali erano caricate con una polvere adatta ai piccoli calibri che bruciava del tutto lasciando pochissimi o anche nessun residuo di combustione. Peccato però che la OLIN, società incaricata di fornire all’US Army le munizioni cal. 223, avesse deciso di impiegare per il caricamento delle munizioni destinate all’M16 la medesima polvere che già impiegava per il caricamento del 7,62x51 . Cosi accadde che le armi si sporcavano in maniera ben superiore a quella prevista in sede di progetto e verificata durante le prove con conseguente inceppamenti e mancate camerature; a quest’ultimo problema contribuì anche il fatto che la manetta di armamento dell’M16 è concepita solo per arretrare l’otturatore e non per accompagnarlo in chiusura.
Tutto ciò portò una sfiducia nell’arma. Naturalmente quando si rese conto di questi problemi corse ai ripari: distribuendo alle truppe un kit di manutenzione e addestrando i soldati alla pulizia capillare dell’arma e sostituendo interi lotti di munizioni. L’arma fu modificata: la camera di cartuccia fu cromata, fu aggiunta sul fianco del fusto un pistone che spinto manualmente permetteva di spingere in chiusura l’otturatore e il rompifiamma a tricuspide a cui si imputava una certa facilità di raccolta di corpi estranei fù sostituito con uno a forma di barilotto. Nonostante tutto ciò continuarono a manifestarsi casi di inceppamenti e malfunzionamenti, fù solo grazie ad un’indagine che si scopri che la Colt consegnava all’US Army armi difettose.
About author: armiusate
Cress arugula peanut tigernut wattle seed kombu parsnip. Lotus root mung bean arugula tigernut horseradish endive yarrow gourd. Radicchio cress avocado garlic quandong collard greens.