Annunci

Fucile sette canne Nock




Il fucile sette canne Nock era a canna liscia a pietra focaia arma utilizzata dalla Royal Navy durante le prime fasi delle guerre napoleoniche.Progettato per il combattimento da nave a nave, il suo uso è stato limitato e infine interrotto perché il potente rinculo limitato il suo utilizzo.



L'arma è stata inventata dall'ingegnere inglese James Wilson nel 1779, e prende il nome Nock, il produttore di armamenti londinese contratto per costruire I'arma. La scarica simultanea di sette colpi avrebbe effetti devastanti sui gruppi molto compatti di  nemici.



L'arma era attivata da un meccanismo a pietra focaia di serie, con la polvere da sparo innesco accensione della carica centrale tramite un piccolo sfogo. Quando il flash ha raggiunto la camera centrale, tutte le sette canne, sparando più o meno simultaneamente.


I primi modelli presentavano canne rigate, ma questo ha reso il caricamento , un processo lungo e ingombrante,  quindi i modelli che seguirono furono realizzati con canna liscia.


Durante le prime fasi delle guerre napoleoniche, 635 Nock fucili sono stati acquistati dalla Royal Navy. Tuttavia, i tentativi di utilizzare l'arma durante il combattimento rivelarono rapidamente difetti di progettazione. Il rinculo causato da tutti i sette colpi era più potente di quanto si potesse pensare,  in ogni caso l'arma era molto difficile da controllare.

Scheda tecnica

Lunghezza Canna 20 pollici (510 mm).
Cartuccia 0,52 pollici (13,2 millimetri).
Azione Flintlock, canna multipla.
Tasso di fuoco Sette colpi .

Il fucile sette canne Nock e' stato portato all'attenzione moderna grazie alla sua apparizione nel film La battaglia di Alamo.