Annunci

Fucili a Canna Rigata ........




Il fucile a canna rigata,viene utilizzato  per la caccia caccia grossa,in italia molto usato per la caccia agli ungulati,il fucile a canna rigata è così chiamato in quanto presenta, all’interno delle canne, delle rigature elicoidali (destrose o sinestrose) che danno al proiettile un movimento rotatorio.

A differenza  dei fucili ad anima liscia, più imprecisi perche' il proiettile viene “sbattuto” all’interno della canna, quelli ad anima rigata annullano le deviazioni e lo mantengono tangente alla traiettoria fino al punto di arrivo. Il bossolo è metallico, con una polvere dalle particolari caratteristiche, che da al proiettile una spinta maggiore in grado di raggiungere velocità elevate.
La scelta del modello da impiegare sarà strettamente legata al selvatico che si intende cacciare, per cui se si tratta di un cinghiale sarà sufficiente una carabina semi-automatica con caricatore a più colpi, nel caso di un camoscio o di cervidi meglio una carabina bolt action (ad otturatore girevole e scorrevole). Esistono inoltre dei modelli particolari chiamati “Express” che usano calibri molto potenti come il (9,3x74, .375 Holland & Hooland Magnum, .458 Winchester Magnum, ecc.) e vengono impiegati per la caccia contro animali di grossa mole a breve distanza.