Annunci

Gittate che variano dai 500 ai 6000 metri (con fucili )......

Tiri di precisione con fucile e carabina !!!!!!!

Fucile beretta con sistema cosmi........





Le armi ad anima liscia, se caricate con munizioni a pallini, hanno una gittata che nella migliore delle ipotesi non supera i 60/70 metri. A distanze maggiori, pur mantenendo discrete velocità, i pallini della rosata risultano troppo dispersi e pertanto inefficaci. Se caricate con munizioni a palla, le armi a canna liscia raggiungono tuttavia prestazioni in tiro utile pari anche a circa 200 metri. Le correzioni di mira (  vento ecc. ) risultano però molto complicate e accentuate...per chi si avvicini a questo tipo di armi per la prima volta, il tiro utile è drasticamente ridotto dalla mancanza di esperienza a non più di 100 metri.
Diana Mod. F280 Professional cal. 4,5mm  Prezzo dell'arma: € 380,00

Nelle armi ad aria compressa le prestazioni in fatto di precisione e tiro utile variano in relazione all'energia cinetica dell'arma. Per le armi di libera vendita ( con energia cinetica inferiore a 7,5 Joule ) il massimo tiro utile si aggira mediamente sui 40/50 metri, riducibili a 20/30 metri se si vogliono ottenere risultati in precisione considerabili per lo meno competibili, considerato che il tiro utile, anche in questo caso, aumenta con l'esperienza del tiratore. Per le armi non depotenziate, il tiro utile dell'arma aumenta fino a circa 70/80 metri...a 30/40 metri si possono comunque ottenere ottimi risultati di precisione.

Marlin  Mod. XS7 VH HB canna pesante cal. .308 Win. Prezzo dell'arma: € 600,00

Nel campo delle armi a canna rigata è difficile trovare modelli che non raggiungano i 100 metri di tiro utile. Fatta esclusione per le pistole ( efficaci in precisione fino a 20/30 metri ), tutte le armi lunghe a canna rigata possono contare su gittate che variano dai 500 ai 6000 metri.  All'interno di questa categoria possiamo però dispinguere tre diversi gruppi di calibri che, ovviamente, permettono prestazioni differenti.
Per i "calibri piccoli" ( come il  .22LR ) il tiro utile per uso sportivo ( l'unico consentito per legge con questo calibro ) può toccare, con un pò di abilità, anche i 150 metri. Entro i 100 metri è tuttavia abbastanza semplice ottenere buoni risultati.
Nei "calibri medi" ( .308; .303; 30.06; .223; 7,62x39; 8x33; 8x57 ecc. ) il tiro utile risulta molto più alto. Entro i 200/300 metri la precisione è massima...alcune armi permettono però tiri ancora molto precisi anche a distanze prossime al chilometro. Nell'uso sportivo la distanza convenzionale per le armi semi-automatiche o ex-ordinanza ( senza ottica ) sono i 100 metri...per le armi da caccia o con canocchiale la distanza standard è solitamente di 200 metri...a queste distanze i calibri medi trovano in loro massimo impiego e, ovviamente, i migliori risultati ( a distanze minori la precisione tende a diminuire drasticamente, soprattutto a meno di 50 metri ).

Blaser mod. Express S 2 Safari

I "calibri grossi" ( .300; .338 ecc. ) trovano invece i loro migliori risultati attorno ai 400-500 metri. A distanze minori, anche in questo caso, le precisione tende a diminuire, seppur in maniera meno accentuata ( e che varia anche in base a quale risulta essere la distanza di taratura dell'arma ). Al contrario è invece possibile accedere a tiri nell'ordine dei 1200/1500 metri senza troppa difficoltà.