fucile calibro 28 con bascula dedicata, progettato esclusivamente per il tiro di pedana, in particolare lo Sporting. derivante dalla linea Premier, dalla quale ha ereditato le stesse caratteristiche meccaniche.
Su entrambi i fianchi le cartelle hanno incisioni con rosoni floreali che esaltano e snelliscono la linea leggermente rilevata, mentre sul petto, circondato da festoni floreali, viene riportato il nome del modello. Le incisioni eseguite a laser e perfezionate a mano dalla Bottega di Giovannelli, presentano effetti chiaro-scuro molto gradevoli alla vista.
Le canne sovrapposte , assemblate a monoblocco, internamente cromate e costruite in acciaio speciale partecipano all’ottima distribuzione dei pesi del cal. 28. La bindella ventilata presenta un mirino puntiforme in ottone. Camerato 70 mm .
Le strozzature di serie sono ***/* per le canne da 710 mm, ma in alternativa si può avere a disposizione una serie di cinque strozzatori intercambiabili.
La bascula è costruita in acciaio speciale, incisa e cementata. La sua chiusura è del tipo a tassello basso su ramponi,
Gli scatti di serie presentano una resistenza alla trazione di 1,200 kg per la prima canna e 1,500 per la seconda. La sicura del tipo manuale standard è comandata dalla classica slitta situata dietro la chiave di apertura.
I legni sono in noce selezionato, con l’asta a mezza coda di castoro con zigrinatura che la ricopre quasi completamente.
Il peso totale del fucile, con bascula innestata, è di 1.527 g. Il cal. 28 è particolarmente indicato per la caccia al capanno, una modalità che prevede distanze di tiro ridotte e munizioni non necessariamente potenti.
Ma il Baby S2000 è destinato al tiro di pedana, in particolare nella disciplina dello Sporting nella quale dà il meglio di se .
Inoltre, il brandeggio molto naturale e per nulla faticoso, sono le caratteristiche che arricchiscono ulteriormente il Rizzini 28, un piccolo grande fucile