La manutenzione:dalla sua funzionalità dell'arma dipendono, gli esiti della giornata di caccia , oltre a farlo funzionare meglio, ad aumentare la resa e perfino la gittata dello sparo,la manutenzione frequente riduce anche il rischio di guasti meccanici .
Manutenzione e Pulizia del Fucile da Caccia
Mai,pulirlo superficialmente usando come si fa' molto spesso anche il tessuto del giubbino. Questa pratica, non garantisce che il fucile sia libero da polvere che possono far inceppare l’arma.
La pulizia del proprio fucile da caccia va sempre effettuata con arma completamente scarica.
La modalità di pulizia cambia in base al tipo di arma usata. Nelle armi basculanti bisogna aprire il fucile a metà , praticando una pulizia più faticosa, mentre nelle armi automatiche la pulizia è più semplice, perché le parti metalliche si possono scomporre più facilmente. I prodotti da usare per la pulizia sono specifici, cioè sono i solventi, gli oli ed i grassi lubrificanti. I solventi servono a sciogliere tutti i residui che si depositano sulle parti metalliche dopo lo sparo.
Gli oli lubrificanti proteggono il fucile dagli agenti atmosferici e dalla corrosione.Sono composti da oli minerali addizionati a gel anticorrosivi.
Le canne del fucile si puliscono con delle bacchette di legno o plastica formati da una testina intercambiabile in metallo dolce. Le bacchette consentono di asportare tutti i detriti e le polveri accumulate durante gli spari. Dopo la rimozione degli stessi, le bacchette vanno ripassate sulle canne rivestendo le testine con panni intrisi di solvente e poi di olio lubrificante. Le parti metalliche esterne vanno pulite con un panno di lana imbevuto di solvente. Dopo questa operazione, sulle stesse parti si spruzza un olio spray ai siliconi che rende il fucile più lucido e brillante. Quest’olio serve anche a pulire le parti meno raggiungibili dell’arma, come i grilletti e la parte interna dei tubi del percussore.
Io le mie armi le pulisco con olio singer che caldamente consiglio...........