La manutenzione (alla propria arma occorre riservare qualche attenzione).....
Al fucile occorrerà riservare qualche attenzione. La manutenzione varia se è un semiautomatico, un basculante a canna liscia o un fucile a canna rigata. Il basculante, in effetti, è il fucile più semplice da pulire. Per prima cosa occorre smontarlo, cioè rimuovere l’astina e separare le canne dalla bascula. All’interno delle canne si passeranno pezzuole con sopra detergente per armi, facendole seguire da pezzuole asciutte. Se il fucile è a canna rigata, si passerà un prodotto per rimuovere i detriti metallici, sempre seguito da pezzuole asciutte. Quando le pezzuole asciutte escono dalla canna pulite, si passerà una pezzuola di lana leggermente unto d’olio. L’interno della bascula si passerà con uno straccio imbevuto nel detergente, poi con uno straccio asciutto, che dovrà risultare pulito. Se non lo fosse, si ripete l’operazione. Quindi, con uno straccio leggermente unto si passeranno l’interno e l’esterno della bascula e l’esterno delle canne. Il legno, se finito a olio, richiederà una leggera passata di olio di lino cotto. Altrimenti, un protettivo per legno che si adatti al tipo di finitura completerà il lavoro di manutenzione.
Il semiautomatico, liscio o rigato, richiede lo smontaggio con separazione della canna dal fucile ed estrazione dell’otturatore dalla carcassa. Se il percussore può essere estratto con facilità , puliremo la sua sede con solvente e poi daremo una passata d’oli per armi. Per i ferri, procederemo nel solito modo: detergente e olio. Naturalmente l’olio non è un protettivo per le carcasse in lega; in quel caso basterà una piccola goccia nei punti di contatto. Per il legno, un protettivo qualunque andrà bene.
Le parti in polimero si lasciano pulite e asciutte. Nel caso di una carabina, provvederemo alla pulizia della canna dopo aver rimosso l’otturatore.
Lo scovolo dovrà essere inserito dalla culatta e fatto sporgere dalla bocca , per evitare di rovinare la volata. Per il resto, detergente e poi una passata d’oli. Il magazzino dovrà essere aperto per verificare la molla dell’elevatore e ungerla con olio dopo la pulizia. L’otturatore si pulirà esternamente con detergente e si proteggerà con olio.
La manutenzione
22:43:00
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