M1 Garand edizione limitata Iwo Jima
22:19:00
L'M1 Garand, il cui nome originale all' inizio della produzione era United States Rifle, Calibero .30, M1, è stato il primo fucile semiautomatico a presa di gas (ovvero con i gas di sparo che vengono recuperati per riarmare l'otturatore e ricaricare) ad essere consegnato in servizio per la fanteria nella U.S. Army. Costruito inizialmente dalla Springfield Armory andò a rimpiazzare ufficialmente lo Springfield M1903 come fucile d'ordinanza standard nel 1936. Il fucile M1 è stato usato massicciamente nella seconda guerra mondiale, nella guerra di Corea e nella guerra del Vietnam. Divenuto il fucile d'ordinanza del soldato americano, diede ottima prova in tutti i teatri di guerra e si guadagnò la fama di arma efficiente, robusta e precisa.
Per onorare tutte le persone che hanno cambiato il corso della storia nella battaglia di Iwo Jima nel 1945, Springfield Armory deciso di produrre in edizione limitata di 1945 pezzi questi M1 Garand; Il fucile è costruito seguendo scrupolosamente tuti i dettagli degli M1 della seconda guerra mondiale camerato in calibro 30-06.
Cenni storici:
L'M1 venne progettato da John Garand, della Springfield Armory, nel 1924, ed affinato durante gli anni venti e trenta. Sebbene facesse parte della dotazione ufficiale già dal 1932, non entrò in servizio fino al 1936. Il primo modello di produzione venne testato con successo il 21 luglio 1937.La Springfield Armory produsse modeste quantità di M1 Garand nei tardi anni trenta, e via via in numeri crescenti tra il 1940 e la fine del 1945. Inoltre, per soddisfare la grande richiesta di armi in Europa per via della seconda guerra mondiale, tra il 1941 e il 1945 venne prodotto anche dalla Winchester Repeating Arms Company . Anche se l' M1 Garand sostituì lo Springfield 1903, quest'ultimo non scomparve completamente dall'armamento militare americano, principalmente perché veniva usato come ottimo fucile di precisione, per la sua robustezza e potenza. Garand e Springfield continuarono a convivere fino alle prime fasi della Guerra del Vietnam, quando lo Springfield fu sostituito del tutto da fucili di precisione migliori e il Garand cominciò ad essere ceduto agli alleati degli americani nelle versioni ricalibrate in 7,62x51mm NATO. Il generale J.S.Patton lo definì la migliore arma da combattimento fornita a un fante, riferendosi alla sua velocità di fuoco unita a potenza, precisione e semplicità di manutenzione.
Specifiche tecniche:
È sottile e ben bilanciato, il calibro è 0.30 pollici, mentre 06 si riferisce all'anno di adozione della munizione in quel calibro (1906) ha una lunghezza di 110,7 cm, pesa 4,3 kg, il caricatore bifilare contiene 8 cartucce,dotato di baionetta e tromboncino lancia bombe che si innestano sulla canna. Esiste anche un modello speciale, modificato per tiratori scelti, prodotto in piccole quantità in due versioni successive denominate M1C – M1D. Secondo molti fu il fucile che vinse la guerra perché a differenza dei Kar 98k tedeschi, gli M1 americani potevano sparare 8 colpi in modalità semiautomatica (sparavano un colpo alla volta, ma senza bisogno di ricaricare manualmente, quindi si potevano sparare fino a 8 colpi in rapida successione). Un problema minore derivava dal fatto che, esauriti i colpi, il fucile emetteva un forte rumore metallico, dovuto all'espulsione del clip, lasciando intendere al nemico che il fucile andava ricaricato.
About author: armiusate
Cress arugula peanut tigernut wattle seed kombu parsnip. Lotus root mung bean arugula tigernut horseradish endive yarrow gourd. Radicchio cress avocado garlic quandong collard greens.