MP5
00:56:00
SCHEDA TECNICA
Calibro:9 mm Parabellum,
Munizioni:9 mm Parabellum
Cadenza di tiro:650-800 colpi/minuto
Velocità alla volata:270 m/s
Gittata:200 m
Lunghezza:490 mm (A1), 680 mm (A2, A4), 490/680 mm (A3, A5) Lunghezza della
canna:225 mm
Peso:2,540kg (A2, A4), 2,88kg (A3, A5)
Alimentazione:Caricatore da 15 o 30 colpi, caricatore doppio da 2x30 colpi
Organi di mira:puntatore laser opzionale
STORIA
L'MP5 originale era disponibile sia con calcio fisso che con calcio pieghevole. Alcune varianti non erano dotate della modalità "raffica a 3 colpi", altre avevano solo quella. Nel 1971 con le versioni MP5A2 e nel 1973 (MP5A3), la HK apportò notevoli modifiche all'MP5.
Il successivo stadio di evoluzione fu la serie MP5SD (SD1-SD6), del 1974. Questo modello era dotato di un silenziatore integrato e di una canna appositamente realizzata per ridurre la velocità di uscita delle munizioni ad un valore appena inferiore a quello del suono. Il risultato fu un'arma non udibile a più di 15 metri. Per questo motivo e per la ridottissima fiammata di sparo, è stato scelto come arma per le operazioni segrete in molti corpi speciali.
L'HK MP5K (la seconda K sta per kurz, "corto"), è lungo solo 325 mm, e fu introdotto nel 1976 su richiesta di un mercante d'armi sudamericano che voleva introdurlo nel mercato delle guardie del corpo come arma piccola e interamente automatica. È dotato di un'impugnatura verticale per ridurre l'alzo della canna e favorire il fuoco automatico, e può essere anche utilizzato dall'interno di una speciale custodia. Inoltre ne è stata realizzata anche una versione senza mirino diottrico e superficie superiore liscia, più pratica da estrarre.
Un ulteriore sviluppo è stato l'MP5K-PDW (Personal defense weapon, arma di difesa personale), sviluppato dalla HK USA nel 1991. Questo modello è stato pensato per i piloti dell'Aviazione militare. Al contrario dell'originale, può montare un silenziatore e un mirino laser.
Sotto speciale contratto della US Navy, la HK ha sviluppato l'MP5N o"MP5 Navy", variante per le forze speciali di incursori della Marina, interamente ambidestro, silenziabile, alleggerito e resistente alla corrosione.
L'MP5/10, un MP5 adattato alle cartucce 10 mm Auto fu il primo tentativo di aumentare la potenza dell'MP5. Nel 1994 è stato adottato dall'FBI, nonostante le pistole standard dell'agenzia siano in genere calibro .40 S&W. Questa versione è talvolta chiamata erroneamente MP10.
L'MP5 fu introdotto dalla HK nel 1966 col nome di HK54, secondo il vecchio sistema di numerazione HK. Il "5" definisce le submachine gun, mentre il "4" definisce il tipo di munizioni da 9 x 19 mm. Il nome attuale gli è stato attribuito nel 1966 per via dell'uso da parte delle forze di polizia della Germania Ovest, da Maschinenpistole 5, o MP5. Il GSG-9, le forze speciali antiterrorismo, lo hanno poi introdotto nel mondo delle unità di punta dell'occidente.
Con l'uso diffuso dei giubbotti antiproiettile, il futuro dell'MP5 è incerto. Molti nuovi trend nella progettazione delle armi hanno reso obsoleto il concetto di mitraglietta; armi a piccolo calibro come l'Heckler & Koch MP7 e le carabine compatte come la carabina M4, l'AKS-74, o l'Heckler & Koch G36 lo hanno ormai sorpassato. L'unico difetto dell'MP5 è stato il suo alto costo: circa 900 dollari per un MP5N, tanto quanto un fucile da assalto.
Una famosa operazione antiterrorismo in cui si è distinto l'MP5 è stata l'operazione Nimrod il'30 aprile 1980 in Gran Bretagna. Gli Special Air Service (SAS), armati di MP5 furono mandati a neutralizzare i terroristi che avevano catturato la ambasciata iraniana a Londra. Granate stordenti furono usate per bloccare i terroristi, mentre gli uomini del SAS entrarono sfondando porte e finestre uccidendo gran parte dei terroristi. Questa azione consacrò il ruolo dell'arma nel mondo delle unità antiterrorismo.
L'MP5 è stato usato anche dal Principe Dipendra del Nepal per massacrare la famiglia reale, incluso Re Birendra e la Regina Aiswarya, nel 2001.
L'MP5 è molto conosciuto nella cultura popolare. È un'arma tipicamente da film, e compare in un numero immenso di pellicole come Die Hard, S.W.A.T., Bad Boys, Terminator 3: Rise of the Machines, Tomorrow Never Dies, Predator, Air Force One e The Rock, per dire i più famosi. Fino al 1990, l'MP5 e il Mitragliatore Uzi furono le sole armi non americane a comparire di frequente nei film. In Die Hard, Bruce Willis si appende in un condotto di un ascensore grazie al laccio del suo MP5. In Matrix, la prima arma che Neo (Keanu Reeves) usa nella scena della sparatoria nella hall è una HK MP5K
About author: armiusate
Cress arugula peanut tigernut wattle seed kombu parsnip. Lotus root mung bean arugula tigernut horseradish endive yarrow gourd. Radicchio cress avocado garlic quandong collard greens.