Il campo visivo è di 35 metri ad ingrandimento minimo, e 9,8 metri a 4x.
Il livello di trasparenza della lente è davvero ottima, a mio avviso superiore ,e non di poco ripetto allo Swarovsky Z6 ed allo Zeiss Victori provati per lungo tempo. Come reticolo l’ottica Schmidt & Bender aveva il A 7, un reticolo poco conosciuto, ma validissimo per la caccia in battuta e per i tiri ad animali in corsa.
Ruotando la terza torretta del cannocchiale in senso orario potremo incrementare l’intensità del reticolo, passando dalla posizione 1 fino alla 6 per la funzione “notte”, e dalla 7 fino alla 11 per la funzione “giorno”. Il reticolo sarà spento nella posizione Zero, ed in una posizone intermedia posta tra il livello 6 ed il livello 7.
Quest’ottica è disponibile sia nella versione tradizionale con tubo da 30 mm, che nella versione con scina inferiore denominata “S&B convex rail”.
Conclusioni.
Questo cannocchiale è “ottimo per la macchia”, eccellente nei tiri veloci, eccellente nei tiri lunghi, solido come l' acciaio, a mio avviso superiore ai più blasonati Swaro Z6i e Zeiss Victory. Il prezzo non è dei piu' bassi del mercato, ma i soldi spesi per acquistare uno Schidt&Bender Zenith, sono soldi spesi bene.