SCHEDA TECNICA
Tipo :Fucile d'assalto a fuoco selettivo
Calibro:5,56 mm/7,62 mm
Munizioni:5,56× 45 mm/7,62x51 mm NATO
Azionamento:operato a gas
Lunghezza:850-620 mm versione L/997/770 mm versione H Lunghezza della canna:254mm (CQC), 355mm (Standard), 457mm (LB) versione L 330mm (CQC), 406mm (Standardd), 508mm (LB) versione H
Peso:3,5 kg versione L/3,86 kg versione H
Alimentazione:caricatore da 30 colpi (ogni caricatore di tipo NATOSTANAG) per versione L:caricatore da 20 colpi per versione H
STORIA
Il fucile FN SCAR nasce dalla richiesta dell'US SOCOM di un nuovo fucile da combattimento disponibile in più calibri. Le richieste iniziali prevedevano più specificatamente due armi:
* l'FN SCAR-L (da light, leggero) calibro 5,56 mm NATO; * l'FN SCAR-H ( da heavy, pesante) calibro 7,62 mm NATO e facilmente adattabile sul campo di battaglia ad altre munizioni ( come le M43 sovietiche).
I due modelli sono simili nel 90% dei pezzi e il cambio di canna richiede pochi minuti senza bisogno di ulteriori aggiustamenti. L'idea chiave dello SCAR è la modularità , cioé la capacità di fornire all'operatore un'ampia varietà d'opzioni a cominciare dalla canna che può essere scelta corta per il combattimento ravvicinato o lunga per una variante di precisione che poteva utilizzare anche munizioni raccolte sul campo come quelle degli AK-47. Entrambe le versioni, sono quindi disponibili in tre varianti:
* Standard (S); * per combattimento ravvicinato (CQC da Close Quarter Combat); * Sniper (SV da Sniper Variant o LB da Long Barrel cioé canna lunga).
Tutte queste varianti non modificano le procedure di manutenzione, gli equipaggiamenti opzionali utilizzabili o i sistemi di controllo come il selettore di fuoco. Alla fine del 2008, la FN ha introdotto versioni semiautomatiche dei due SCAR per uso civile chiamate 16S (versione light) e 17S (versione heavy). Le fabbriche di produzione hanno sede a Columbia, South Carolina per i fucili destinati all'esercito e a Fredricksburg, Virginia per quanto riguarda le 16S e 17S destinate ad uso civile e da parte delle forze di polizia.