USO DELLE ARMI EX ORDINANZA PER LA CACCIA
Le armi ex ordinanza sono, delle carabine in calibro consentito per la caccia, a ripetizione ordinaria ovvero semiautomatiche.Paragonandole alle carabine di moderna concezione, sono più robuste,sono più semplici da smontare e pulire , hanno mire metalliche più sofisticate. Ma allo stesso tempo sono piu'pesanti e sono piuttosto lunghe,spesso sono camerate per cartucce poco comuni, si imbracciano e si brandeggiano piuttosto male,non hanno mire di tipo intuitivo,sono un po’ meno precise.
Di conseguenza mai comprare un’ex ordinanza solo per usarlo come arma da caccia, ma come fucile da collezione da usare sporadicamente anche per la caccia . A parità di prezzo si trovano ottimi usati commerciali, che, risponderanno sicuramente meglio alle esigenze del cacciatore.
Cosa si può cacciare in Italia con le armi ex ordinanza?
Dov' è permessa la caccia di selezione, si può cacciare il capriolo, il cervo, il daino, il muflone ed il camoscio. Il problema è che in questo tipo di caccia è obbligatorio l’uso dell’ottica.
Le possibbilita' sono:, forare il castello per applicare un’ottica, Acquistare uno sniper ( costa molto e di solito ha un’ottica molto inferiore a quelle civili attuali) oppure io consiglio di comprare un attacco da applicare al posto dell’alzo.
Applicare un’ottica ad un’ex ordinanza forando o saldando attacchi al castello. Si rovina per sempre il valore collezionistico dell’arma, ottenendo risultati non sempre esaltanti dal punto di vista pratico e utilitaristico.
Vediamo ora i pro ed i contro che i diversi modelli di ex ordinanza hanno in relazione ad un loro utilizzo venatorio sul cinghiale.
CONTRO(Pesante)M 14
PRO(Preciso; affidabile; serbatoio amovibile; cartuccia diffusa),
CONTRO(Pesante)
Tokarev SVT
CONTRO(Lungo, rumoroso)
Safn 49 Preciso
CONTRO(Pesante, serbatoio non amovibile, diottra)
M1 Carbine
CONTRO(Cartuccia poco potente, diottra)
Fal
CONTRO( Aspetto; lungo)
Gew 43
CONTRO( Pesante; delicato)
STG 44
PRO(Serbatoio amovibile; mire; affidabile; maneggevole)
CONTRO(Pesante; rarissimo; aspetto; cartuccia rara e poco potente)
In Italia la normativa nazionale non prescrive calibri minimi e massimi per svolgere le diverse attività venatoria