Descrizione
La Union Switch & Signal, una compagnia di Swissvale Pennsylvania fondata nel 1881 da George Westinghouse, era specializzata nella produzione di rotaie per i treni. Il 5 maggio 1942 ricevette il contratto per la produzione delle 1911 A1, con una commessa di circa 200.000 pezzi. La prima pistola fu accettata dall’ispettore dell’Ordnance nel gennaio 1943, l’8 marzo la compagnia fu però ufficialmente richiamata per i problemi nel realizzare le armi, avendo accettato anche l’appalto per la produzione di parti per carabine M1. Il contratto inziale fu ridotto a 30.000 pistole dalle 200.000 iniziali, ma qualche mese più tardi, al quasi completamento del lotto le furono commissionati ulteriori 25.000 pezzi. L’ultima pistola fu spedita il 27 novembre 1943 con un totale di 55.000 pezzi con range matricolare da 1.041.405 a 1.096.404. Le U.S.&S. sono considerate le seconde più rare pistole M. 1911 A1 dopo quelle prodotte dalla Singer con soli 500 pezzi. Questa è una di quelle, nel range matricolare corretto e nessuna deve avere i cannoni incrociati, prerogativa di tutte le 1911 a partire dal 1942. Il punzone “P” proof presente vicino al pulsante di sgancio del caricatore fu impresso a partire circa dalla matricola 1060100 (questa è la n° 1085846). Dalla matricola 1.082.000 fino alla fine della produzione fu impresso nella posizione standard di tutte le 1911 A1, anche se con un carattere più piccolo rispetto a quelli Colt. L’unico ispettore a verificare le U.S.&S fu il Lt. Colonel Robert C. Downie (riconoscibile dal punzone R.C.D. cerchiato), dell’Ordnane District di Pittsburgh. Le canne erano solo quelle prodotte dalla High Standard, questa a specchio e con ottime rigature, presenta le iniziali H.S. di questo produttore, unitamente al “P” proof mark. Le superfici dell’arma grezze e non sabbiate, ma lo stesso molto ben realizzate, erano finite in Du-lite. Questo processo di brunitura creava un colore blu grigio, su questa è visibile anche la parte più scura del carrello dove è stato attuato il procedimento di indurimento. Il caricatore coevo è marcato sul piedino con la “S” della Scovill. Veramente un raro pezzo da collezione, in condizioni ottime e nel corretto cal. 45 Acp
Tutte le informazioni riportate su questa pagina sono state prelevate da fonti pubbliche su internet o inserite dagli utenti.
Potete segnalare qualsiasi abuso contattandoci seguendo le istruzioni nella sezione