Annunci

Revolver Colt Single Action Army mod. 1873 US Martial cal. 45 incisione ALVIN WHITE










Ci sono cose nella vita che, se uno è fortunato, forse capitano una volta sola, è questo il caso di questo revolver Colt single action militare prodotto dal Col. Samuel Colt per la cavalleria nel 1878 (anno corrispondente al numero di matricola). Telaio monoblocco, calibro .45, canna da 7,5 inches (19,05 cm) , finitura blu e a cementazione, guancette in noce lucidata a olio. Adottata dall’US ORDNANCE nel 1873 quest’arma militare, sotto le incisioni, presenta su quasi tutte le componenti le iniziali HN che corrispondono all’ispettore Henry Nettleton. Inoltre si intravede anche US il punzone di appartenenza all’esercito degli Stati Uniti. Il pezzo sarebbe già di per se raro dato che l’arma è in condizioni pari al nuovo, monomatricola e con canna a specchio. Ma qui subentra un altro dei

personaggi più famosi nel mondo Colt e della famiglia degli incisori di più alto livello internazionale. Si tratta di Alvin White di Attleboro noto  incisore soprattuto di armi da fuoco che lo ha portato a creare armi “presentation” per diversi presidenti ed artisti famosi. La sua carriera inizia verso la fine del 1920 come incisore di armi raggiungendo il culmine della sua carriera nel corso del 1960 e nei decenni successivi in cui ha servito come maestro incisore per la Colt Firearms Co. Impegnato nel 1942 con l’Army Air Corps durante la Seconda Guerra Mondiale trascorse molto tempo in Africa e soprattutto nel Pacifico, rientrato dalla guerra molti amici gli chiesero di continuare il lavoro di incisore facendolo diventare una vera carriera culminata con la casa del cavallino rampante. White ha creato armi di presentazione per i presidenti John Kennedy, Richard Nixon, Lyndon Johnson, Gerald Ford, e Ronald Reagan, così come il direttore dell’FBI J. Edgar Hoover e artisti, tra cui Blake Edwards, Chuck Connors e Hank Williams Jr. Il pezzo di partenza era sempre un’arma originale di casa Colt come questa Army modello 1873. La sua firma tipica si trova sotto le guancette originali, matricolate ed anch’esse finemente lavorate, e consiste nel suo nome incusso nel metallo e ripassato in foglia d’argento (A.A. White ENG che indica engraved o engraver). Una sua single action Colt incisa nel 1985 è stata battuta dalla casa d’aste Christies a New York ed è ora nella collezione del Metropolitan Museum. La mano e lo stile sono inconfondibili ed i suoi allievi per quanto esperti non raggiunsero il suo livello. Pezzo unico forse anche in Europa, raro ed irripetibile.

Foto presente in internet ,  istantanea di una pagina web del sito: 
Tutte le informazioni riportate su questa pagina sono state prelevate da fonti pubbliche su internet o inserite dagli utenti.
Potete segnalare qualsiasi abuso contattandoci seguendo le istruzioni nella sezione