Annunci

Batterie tipo Holland&Holland


Le uniche batterie H. H. originali ovviamente sono quelle costruite nella omonima fabbrica Holland & holland di Londra, tutte le altre anche quelle di qualità equivalente e/o superiore sono tipo H. Holland. Il Daffini in oggetto è un fucile artigiano di qualità corrente, nella fattispecie mi sembra allo stato del nuovo. Se invece vuoi sapere se le cartelle in questione sono vere o "finte", dato che sono smontabili a mano sono sicuramente vere.
per vedere se è un H&H al volo devi guardare i perni della batteria ,quando tiri il grilletto a molle cariche il più grosso gira.

A cani armati con un pennarellino indelebile fai un righino sul perno grosso, esempio quello della cartella dx, quando tiri il grilletto (destro) il perno deve girare ovvero il righino ha cambiato posizione .
Stessa cosa succede quando armi i cani .
Se il perno non gira non è un Holland ma un falso Holland .

La doppietta nasce attorno al 1738,ovvero dopo circa 2 secoli dall'invenzione dei pallini da caccia.Fino ad allora si utilizzavano fucili monocanna che andavano dall'archibugio a serpentino,a quello a ruota e al fucile a pietra.Ma è nel 1875 che avviene il suo ingresso nel mondo venatorio grazie al brevetto di ANSON & DEELEY( sistema a cani interni,meglio conosciuto come Hammerless).
I maestri inglesi Scott (1878),Beesley (1880) il cui brevetto fu ceduto a Purdey ,Holland & Holland (1886),brevettarono poi acciarini di altissima qualità a cani interni montati su cartelle laterali.Questi acciarini (ma anche Anson & Deeley ) consentono l'armamento dei cani interni quando si apre il fucile e le canne si abbassano

--------------------------------HOLLAND & HOLLAND------------------------------------------------------------

La doppietta in questione fu introdotta nel 1886 e fu denominata ROYAL.Ovviamente monta acciarini su cartelle laterali analogamente alle armi a cani esterni.
Soltanto i fucili costruiti effettivamente dalla prestigiosa azinda inglese possono fregiarsi dell'originale attributo "acciarini H & H" per quanto riguarda il meccanismo di percussione interna montato su cartelle laterali.
I fucili di tutte le altre aziende dovrebbero essere catalogati con la più corretta dicitura "acciarini tipo H & H".
L' acciarino della h H&H possiede nella doppia stanghetta di sicurezza il suo centro di interesse.Montato sulle cartelle laterali,con i percussori indipendenti dagli stessi acciarini,è un vero e proprio gioiello di produzione fine che esige particolare capacità costruttiva e non tollera alcun cedimento qualitativo:tutto ai massimi livelli e nessuna presenza di mediocrità nella fase di produzione.
La doppia stanghetta di sicurezza,a prescindere dallo scopo per cui è stata concepita,consente di alleggerire di molto gli scatti .Per tale motivo queste doppiette ebbero una grandissima diffusione nel tiro a piccione.
Un secondo vantaggio della H&H rispetto alla più economica batteria Anson è che non indebolisce internamente la bascula grazie alla collocazione su cartelle laterali.
Le batterie H&H ovviamente possono essere del tipo smontabili a mano mediante una piccola chiave sagomata. 
La H&H prevede 2 tipi di acciarini:

-1) il tipo a molla avanti,che è il più diffuso,costituisce lo schema classico ;

-2)il tipo a molla indietro ,che viene impiegato negli express perchè , avendo la molla sistemata nella parte posteriore della cartella ,indebolisce meno la tavola di bascula.

La doppia stanghetta di sicurezza( di cui parlavo sopra) agisce mò di intercettatore.Il suo compito è di arrestare a metà corsa la caduta del cane-noce qualora avvenisse fortuitamente lo scatto,per caduta del fucile o altro senza che sia stato premuto il grilletto.
La stanghetta di sicurezza è animata da una velocità maggiore rispetto alla stanghetta di scatto;quando un fatto accidentale provoca lo scatto, senza che sia stato premuto il grilletto ,la stanghetta di sicurezza si disimpegna prima che il cane-noce venga liberato da quella di scatto.In tal modo la percusione (quindì l'esplosione del colpo) non potrà avvenire perchè il cane è intercettato dalla stanghetta di sicurezza.

Oltre agli H&H tra gli acciarini a percussione interna ricordiamo quelli di James PURDEY,ideato 
nel 1880 da Frederick Beesley e montato poi esclusivamente sui fucili PURDEY&SON di cui Beesley era capo operaio.
Anche questo acciarino monta un dispositivo di sicurezza,diverso ma con analogo funzionamento all' H&H.