Annunci

Blaser R93



È risaputo da tutti, in particolare dai cacciatori delle zone alpine e dagli atleti del biathlon, che un fucile a ripetizione a trazione rettilinea morbida è la migliore garanzia per un tiro rapido e preciso, specie quando si è sotto stress.
Finora però nessuno è riuscito a costruire un fucile capace di ricaricare con la massima facilità cartucce da caccia di grosso calibro. I pochi e temerari tentativi che sono stati fatti per trasformare “in un baleno” il movimento rotatorio di ricarica in un movimento rettilineo dell’otturatore sono ormai passati alla storia.
La Blaser si è impegnata nella ricerca ed ha trovato la soluzione.


 Velocità
L’arma è sempre pronta a sparare grazie al nuovo cursore d’armamento. È possibile ricaricare con rapidità anche con la carabina in posizione di mira, grazie al nuovo sistema di ricarica rettilineo, in cui l’otturatore rimane sempre in posizione armata.
Ciò permette una maggiore velocità di ripetizione
del colpo e facilita l'uso dell'arma in quanto l'azione a movimento lineare è più semplice da usare e richiede un minore allenamento.

Affidamento 

Le funzioni principali dell’otturatore sono a controllo automatico, vale a dire non dipendenti dalla molla. In caso di imbrattamento o formazione di ghiaccio è così garantita la massima sicurezza di funzionamento. Onde garantire il massimo della funzionalità anche in condizioni estreme sono state previste, per le parti dell’otturatore, delle cavità in cui può essere raccolto dell’eventuale sporco (“disimpegno”). Le punte delle tre cartucce nel caricatore vengono protette dal nuovo tampone di gomma. Nella fase di ricarica viene sollevato il caricatore portando la cartuccia in posizione immediatamente davanti alla camera di scoppio, assicurando in tal modo una ricarica sicura. Il nuovo meccanismo di chiusura brevettato lascia sufficiente spazio ad un estrattore robusto e stabile.
Per quei casi di cartucce bloccate a causa di sporco eccessivo è stato predisposto un meccanismo d’estrazione mediante braccio di leva, la cui potenza è stata moltiplicata per nove. Anche il caricamento di una cartuccia di difficile introduzione è agevolato da un effetto-leva multiplo.
Alta precisione

Eccellenti e costanti prestazioni di tiro sono garantite dal robusto otturatore ad espansione radiale autocentrante e da altre innovazioni costruttive, che consenstono anche ad arma calda di non alterare né la precisione di tiro né la posizione del punto d’impatto.

Sicurezza

L’arma è priva della tradizionale sicura, in quanto insita nel congegno di armamento.
Se il cursore d’armamento è in fase di avanzamento, ricaricando l’arma la molla motrice si attiva. Altrettanto agevolmente il percussore può venire disarmato : facendo semplicemente arretrare il cursore d’armamento.

Versatilità 

Le caratteristiche fin qui descritte fanno dell’R93 la carabina da ripetizione universale per la caccia di appostamento, per quella vagante e da fermo. E non è tutto. La canna può essere sostituita con la massima semplicità e senza ulteriore taratura del fucile. In meno di un minuto il fucile si trasforma da arma per la caccia da fermo al capriolo od al cervo, in arma per il tiro veloce al cinghiale con canna calibro 9,3X62 (9,3X64), da arma da caccia grossa per bufalo ed orso con il .416 Rem.Mag. in una 7 mm.Rem.Mag. di grande portata. Con il .222 Rem. diventa un’arma per allenamento al poligono. Esercitarsi utilizzando la stessa arma usata per la caccia è un enorme vantaggio.
Le canne intercambiabili sono disponibili nei calibri attualmente più usati (vedi tabella calibri).

Maneggevolezza

L’R93 è corto quanto basta grazie al nuovo otturatore più ridotto, circa 8 cm. in meno delle tradizionali carabine a ripetizione ed è bilanciato in modo ottimale per il tiro con cannocchiale. Il disegno slanciato del calcio consente all’arma solo un minimo d’impennata al momento dello sparo, mentre il calciolo, con superficie d’appoggio notevolmente più ampia, permette di attutire il rinculo.
Il nuovo elegante e leggero sistema di montaggio del cannocchiale è stato montato a distanza minima dalla canna essendo così a stretto contatto con la dorsale del calcio, il quale è leggermente inclinato in avanti onde evitare il temuto colpo allo zigomo, che induce molti tiratori a “strappare”.
Detto per inciso : l’R93 è un’arma estremamente maneggevole, sicura e di uso piacevole.
Semplicità

Il maneggio dell’R93 è oltremodo facile : se il cursore di armamento si trova in posizione arretrata, la molla cinetica è disattivata e l’otturatore rimane bloccato contro l’apertura involontaria.
In questo modo l’R93 può essere portato a tracolla in tutta sicurezza, nonostante sia sempre pronto all’uso. Per sbloccare l’otturatore bisogna premere leggermente sul cursore di armamento. In questo modo è possibile scaricare o ricaricare l’arma senza pericolo.

Praticità

Una novità a livello mondiale è il grilletto senza dente di arresto.La semplicità di quest’idea non ha soltanto stupito i tecnici del ramo ma ha convinto anche gli armaioli più esperti per il grilletto sensibile e sofisticato, che garantisce praticità ed affidamento. I quattro colpi disponibili a brevi intervalli sono sufficienti in qualsiasi situazione.

Estetica

Il complesso realizzato in nero opaco del nuovo finish “black velvet”, l’elegante fusto in radica di noce, il cannocchiale montato molto basso, le linee morbide e fluttuanti del design conferiscono all’insieme un’estetica classica ed armoniosa. L’aspetto esterno del fucile non farebbe supporre tante caratteristiche innovative e d’avanguardia. Le possibilità di personalizzazione sia prima che dopo l’acquisto rendono l’R93 ancora più interessante agli occhi del cacciatore.

Montaggio a sella per cannocchiale

Il montaggio "a sella" originale Blaser consente lo smontaggio dell'ottica e successivo rimontaggio senza che sia necessario provvedere ad una nuova taratura.
Manutenzione

L’intera arma, vale a dire l’esterno della canna ed il sistema di otturazione, sono trattati in modo da essere assai resistenti alla ruggine. Otturatore e gruppo del grilletto sono facilmente smontabili ed addirittura “lavabili”.



La R93 è disponibile in varie configurazioni, capaci di sopportare le prove delle avventure venatorie più impegnative.
R93:
-Standard fino Royal;
-Attaché;
-Offroad;
-Offroad Timber;
-Safari;
-Jagdmatch;
-LRS 2