Nel porto di pistola per difesa personale, ci sono scuole di pensiero che non prevedono l'inserimento del colpo in canna. I sostenitori di questa teoria adducono diverse ragioni per avvalorare la loro tesi.
Le tecniche dedicate alla difesa, dipendendo da molte variabili, spesso sono soggettive. Per questo non vogliamo convincere nessuno a portare l'arma con il colpo in canna, ma proviamo a valutare cosa comporta adottare uno dei due metodi secondo il nostro punto di vista.
La premessa è che le armi moderne sono dotate di congegni che assicurano il porto con il colpo in canna in piena sicurezza. La sicura automatica al percussore non permette in alcun caso la partenza del colpo fino a quando non si è agito sulla leva di scatto. L'adozione dello scatto in doppia azione o del percussore semi lanciato, aumentando notevolmente il peso dello sgancio dei piani di scatto, a differenza delle armi in singola azione, aumentano l'intenzionalità della partenza del colpo. Le pistole moderne, dotate di cane esterno e scatto in doppia azione, sono provviste di sicura abbatticane...
leggi l'articolo completo: http://www.all4shooters.com/it/artico...