Annunci

Che differenza c'è tra munizione da caccia con contenitore e senza ?





Prima di tutto serve a mantenere raggruppata la rosata di pallini/pallettoni sferici il piu' a lungo possibile dopo che ha lasciato la canna .
il discorso di mantenere unita la rosata puo' essere prerogativa anche della strozzatura, ma là si ottiene in maniera diversa (e con altri pro e contro). Chiaramente avere contemporaneamente entrambe le situazioni (borra-contenitore e strozzatura) porta quasi a sommare i benefici. La rosata piu' stretta,  non serve a tirare piu' lontano, perchè la resistenza all'aria dei pallini dipende dalla loro massa; cosa varia è la densità di rosata a parità di distanza, per cui se il piombo è ancora dotato singolarmente di sufficiente energia cinetica è possibile attingere bersagli a distanze lievemente maggiori, proprio perché avremo piu' proietti per area e scaricheremo piu' energia.
Uno scopo secondario della borra-contenitore è quello di evitare l'impiombatura della canna: i proiettili di  piombo, accelerati dentro la canna liscia, sono portati a surriscaldarsi per l'attrito sulle pareti del tubo e lasciano spesso una traccia, sotto forma di righe opache, che creano a lungo andare zone di diverso scorrimento che possono interferire con i colpi successivi (una canna impiombata va pulita con appositi mezzi chimici o meccanici)




Un terzo effetto della borra contenitore, ma non per questo di minore importanza, è quello di evitare la deformazione dei pallini di piombo a causa dell'attrito con la canna. Senza contenitore, i piombi piu' esterni subiscono una deformazione che ne causa un mutamento di forma: un pallino deformato varierà il proprio assetto nel volo, creando sulla propria superficie zone di diverso attrito con l'aria, e in definitiva diventerà piu' erratico del resto dei pallini (quelli all'interno subiscono meno deformazioni, la sola borra è essa stessa ammmortizzante a questo scopo. anche se una polvere poco progressiva potrebbe creare un piu' alto picco pressorio iniziale e deformare in parte anche quelli interni). questo fenomeno si traduce in una "sguarnitura" maggiore del bordo della rosata, con pallini piu' dispersi ai bordi. E' ovvio che con in contenitore questo non succede e la rosata è piu' regolare anche sul margine.

Particolare Borra-Contenitore ad alta visibilita, di colore nero o arancio, in Funzione tracciante......

In pratica nell'attività venatoria si può convenientemente sfruttare la cartuccia dotata di borra-contenitore:
per la caccia con cane da ferma, per il secondo colpo (e il terzo, dove consentito) perché si suppone che il selvatico si stia ormai allontanando dopo l'esplosione del primo colpo. anche senza variare il numero del piombo (viste le distanze piuttosto esigue)
nelle cacce in cui servono lunghe gittate, e rosate strette ma soprattutto ben guarnite (lepre, anatidi) io userei piombo del 2 o 0 e in seconda canna una buona cartuccia con contenitore.

Diciamo che con piombo del 7 (per fagiano) i tiri utili vanno da 25 a 35mt (con contenitore), sulla lepre con piombo del 4 o del 2 possiamo tirare tra i 35 e  45 mt; qualche metro di piu' con contenitore, ma per arrivare ai 50 o 60 io ho sempre utilizzato dei buoni "0" con contenitore (Rottweil), unitamente a una buona strozzatura di almeno **, meglio se .