Annunci

Coltello di Pattada, noto come: Resolza.



La sua origine risale alla seconda metà dell’Ottocento, essendo nato come strumento indispensabile nel lavoro agropastorale, tanto che poteva definirsi come ‘prolungamento della mano del pastore’.










E’ proprio a Pattada che è nata "sa Resolza", il famoso coltello artigianale, che con più di un secolo di storia è ormai ricercato da collezionisti ed estimatori. Ogni due anni, a partire dal 1997, viene allestita la Mostra Biennale del Coltello di Pattada, la quale attira numerosi visitatori da ogni parte del mondo.
Si tratta di un coltello a serramanico prodotto rigorosamente in maniera artigianale nel paese di Pattada, comune della provincia di Sassari, noto tra gli appassionati anche col nome di "Resolza" . La Pattadese o Resolza è un raffinato coltello ricercato da numerosi estimatori che ne ammirano la sua unicità: ogni coltello infatti, essendo realizzato interamente in modo artigianale, rappresenta un esemplare unico.

La prima consiste nella scelta del corno di muflone, come vuole la tradizione, o di montone, che viene tenuto sul fuoco affinché il calore lo ammorbidisca, così che sia possibile raddrizzarlo; esso, viene poi sistemato tra due pezzi di ferro e stretto nella morsa in modo che il corno prenda una forma diritta così da poterne ricavare le due parti necessarie alla realizzazione del manico.
Il manico viene poi sagomato: ogni artigiano ha una sua forma propria. Tra le due facce viene sistemata un'anima d'acciaio, in modo che queste siano unite da piccoli chiodi, detti ribadini. Intanto l'acciaio viene arroventato nella forgia e, una volta diventato incandescente, viene battuto con il martello sull'incudine fino a dargli la caratteristica della fiamma ("sa fiama").La lama viene quindi abilmente affilata con un lungo lavoro di lima e prima di essere assemblata, viene timbrata con il marchio tipico del coltellinaio. Un anello di ottone o altri metalli pregiati, come l’alpaca o l’argento, finemente lavorato, suggella l'unione tra manico e lama: prende così forma "sa Resolza". A questo punto il coltello viene lucidato in tutte le sue parti ed assume così l'aspetto di una vera opera d'arte.