Desert Eagle gold tiger
21:41:00
La Desert Eagle è una pistola semi-automatica di grosso calibro azionata a gas prodotta in Israele dall'IMI (Israel Military Industries) per la Magnum Research Inc.. La Magnum Research Inc., con sede negli Stati Uniti, ha sviluppato e detiene il brevetto del design originale della Desert Eagle successivamente rifinito dall'IMI. La produzione venne trasferita nello stabilimento Saco Defense, nello stato del Maine, dal 1995 al 2000, ma riportata in Israele quando la Saco venne acquisita dalla General Dynamics.
La Desert Eagle ha un funzionamento inusuale rispetto alla maggior parte delle pistole semi-automatiche a breve rinculo o a vampa di ritorno; il meccanismo di riciclo dei gas utilizzato nella Desert Eagle è di utilizzo più comune nei fucili. Infatti la rotazione dell'otturatore e il meccanismo di bloccaggio presentano una consistente somiglianza con i fucili della serie M16. Il vantaggio del riciclo dei gas dello scoppio risiede nel fatto che è possibile l'utilizzo di proiettili di gran lunga più potenti di quelli specifici per le tradizionali pistole semi-automatiche, e permette alla desert Eagle di competere in un mercato dapprima dominato dalle rivoltelle Magnum.
La potenza delle munizioni .50 AE ed il grande frastuono pongono un limite ai luoghi in cui quest'arma può essere usata. Molti poligoni di tiro al coperto hanno pareti paracolpi adeguate alla grande potenza dei proiettili, ma utilizzare questo tipo di armi in luoghi chiusi richiede l'impiego di cuffie per le orecchie con un alto grado di protezione che non tutti i tiratori presenti al poligono potrebbero possedere. Per questa ragione alcuni poligoni di tiro al coperto non permettono l'utilizzo di proiettili ad alto potenziale come il .50 AE o il .454 Casull.
.50 AE è un proiettile potente, ma il forte rinculo è difficilmente controllabile se comparato a pistole più piccole con camere di scoppio per munizioni più comuni. Inoltre le munizioni .50 AE sono ritenute da molti inutilmente potenti per l'autodifesa o per scopi militari. Il suo primo scopo di mercato -caccia alla selvaggina di grossa taglia- è ripreso da prodotti simili come la S&W 500 tra le altre pistole di grossa misura. Pertanto l'arma, nel calibro .50 AE, non riscontra molta popolarità tra i tiratori. La versione .357 Magnum e la .44 Magnum sono molto più popolari tra i tiratori australiani, in particolar modo con il profilo metallico. Questo perché le legge sulle pistole ne vieta l'utilizzo sportivo con calibri superiori al .45. Nonostante i difetti, la Desert Eagle presenta qualche vantaggio sulle altre pistole di grosso calibro (solitamente revolver) mantenendo tuttavia un grosso seguito.
La presa di gas è di tipo indiretto al contrario di quella diretta presente sull'M16. Il foro sulla canna è situato immediatamente dopo la camera di cartuccia sulla parte inferiore(leggermente a sinistra). Un condotto, che attraversa inferiormente la canna per 6 pollici (lunghezza std.), porta il gas di recupero ad azionare un pistone che forza l'arretramento del carrello. Il vantaggio di questo sistema, cioè la capacità di sopportare spinte maggiori, tuttavia dà all'arma una dimensione maggiore e non permette l'utilizzo di altre munizioni che non i proiettili incamiciati. È difficoltoso l'accesso per pulizia alla conduttura di recupero gas essendo di fatto possibile solo tramite solventi liquidi da iniettare all'interno. Molto più semplice è invece la pulizia del pistone e della parte a contatto con esso (un apposito attrezzo è fornito di serie per questo). Un'accurata pulizia va rigorosamente effettuata dopo ogni sessione di tiro, visibili detriti delle palle espulse (anche se incamiciate) aderiscono con forza al pistone e all'alloggiamento a causa dell'alta temperatura e pressione. Inaccurate pulizie portano immediatamente questo delicato sistema all'inceppamento. L'arretramento del pistone avviene "all'aperto" e il gas, ad elevata pressione, si scarica all'esterno in direzione del tiratore aumentando notevolmente la rumorosità percepita rendendo spesso insufficienti le sole cuffie di protezione.
Scheda tecnica...
Peso: a vuoto 1,9 kg
Lunghezza 260 mm
Lunghezza canna 152 mm
Calibro: .357 Magnum .44 Magnum .50 AE
Azionamento: singola
Alimentazione: Caricatori rimuovibili da 9 (.357), 8 (.44) e 7 (.50) cartucce
Organi di mira: mire metalliche
About author: armiusate
Cress arugula peanut tigernut wattle seed kombu parsnip. Lotus root mung bean arugula tigernut horseradish endive yarrow gourd. Radicchio cress avocado garlic quandong collard greens.