Annunci

La cartuccia silenziosa


Da qualche anno  si è verificato  la necessità di ridurre la rumorosità su campi di tiro a volo, (Skeet, Trap o Fossa Olimpica).
Il problema si è presentato a causa dell´”inquinamento acustico” provocato dagli spari,che supera la soglia dei 120-130 decibel.Dopo attenta ricerca, svolta dalle aziende che più si dedicano alla produzione di munizionamento per le discipline sopraelencate, le stesse hanno realizzato cartucce da 24 e 28 grammi per fucili a canna liscia, denominate “subsoniche”. Per cartuccia “subsonica” s´intende una cartuccia che abbia una velocità che non superi la velocità del suono, con notevole abbattimento della rumorosità. Queste munizioni possono essere tranquillamente utilizzate anche per i calibri 12 e 20, per la gioia di tutti i tiratori.
Dopo attenti studi e ricerche, sono state brevettate miscele di polveri con dosi ridotte rispetto alle normali e compensate, almeno in parte, da propellenti un po’ più spinti. Queste due variazioni fanno sì che i pallini, in uscita, abbiano una minore velocità, variabile dai 310 ai 320 metri al secondo, non superando così i 340 che corrispondono alla velocità del suono e ben lontani dai 400-410 delle cartucce classiche che si utilizzano anche a caccia.

Leggi tutto......

Per saperne di più  sulle cartucce silenti per il .410 ecco l'intervista mandata in onda su Tg Norba 24, una delle emittenti tv locali più guardata in Puglia...



Negli ultimi anni,  Pietro Trombetta appassionato di caccia, ha messo a punto una munizione silenziata che esplode quasi senza far rumore e allo stesso tempo fornendo buone prestazioni. La munizione dovrebbe essere presto commercializzata e portare innumerevoli vantaggi per tutti gli appassionati del .410. La cartuccia silenziata, oltre a non far spaventare i cani non allarma più di tanto la selvaggina e riduce notevolmente l'inquinamento acustico .