Annunci

Punti vitali del selvatico (cinghiale).....


E' interesse comune con un solo colpo di fucile a canna liscia o rigata, fermare il selvatico che si dirige verso la nostra “posta”, evitando che questo si allontani ferito anche in maniera grave, per poi morire dopo ore…
La soluzione al problema è molto semplice: colpire le zone vitali dell’animale , la figura evidenzia  i punti letali.
Il colore rosso indica i punti estremamente vitali: colpire questi punti causa la morte istantanea del selvatico e l'arresto immediato dell'animale.
Il colore marrone indica i punti vitali : colpire questi punti assicura la morte dell'animale in breve tempo che potrà compiere nella maggior parte dei casi al massimo qualche decina di metri prima di morire.
Il colore giallo indica i punti poco vitali: colpire l'animale in questi punti non assicura la morte del cinghiale in breve tempo e questo può rimanere in vita anche per ore e percorrere molta strada prima di fermarsi,una volta ferito ovviamente il cinghiale diventa molto pericoloso sia per l'uomo che per i cani.
Il colore verde indica  i punti non vitali: colpire l'animale in questi punti non ne causa la morte se non per infezioni o altre complicazioni che però si possono manifestare a distanza di giorni dalla ferita,nella maggioranza dei casi il cinghiale colpito in questi punti riesce a sopravvivere. Naturalmente nel momento in cui viene ferito avendo difficoltà a scappare diventa potenzialmente pericoloso perchè può attaccare l'uomo e soprattutto i cani che possono anche riportare ferite molto gravi.

1:) Cervello e Spina Dorsale
2:) Cuore e Polmoni
3:) Intestino
4:) Mandibola, Mascella, Setto nasale

Punti Estremamente Vitali:
Colpire in questi punti causa la morte istantanea del selvatico e l`arresto immediato dell`animale.

Punti Vitali:
Colpire in questi punti assicura la morte dell`animale in breve tempo che potrà compiere nella maggior parte dei casi al massimo qualche decina di metri prima di morire.

Punti Poco Vitali:Colpire l`animale in questi punti non assicura la morte del cinghiale in breve tempo e questo può rimanere in vita anche per ore e percorrere molta strada prima di fermarsi.
Una vota ferito ovviamente il cinghiale diventa molto pericoloso per il cacciatore.

Punti NON-Vitali:
Colpire l`animale in questi punti non ne causa la morte se non per infezioni o altre complicazioni che pero si possono manifestare a distanza di giorni dalla ferita.
Nella maggior parte dei casi il cinghiale colpito in questi punti riesce a sopravvivere.
Naturalmente nel momento in cui viene ferito avendo difficoltà a scappare diventa potenzialmente pericoloso perchè può attaccare il cacciatore.