Annunci

COLT WALKER 1846





Revolver progettato nel 1846 dal capitano dei Texas Rangers Samuel Walker. Nel 1847 la Colt produsse complessivamente un migliaio di queste armi. (La società italiana Uberti ne commercializza copie dello steso calibro di ottima qualità).


Aveva tamburo a sei camere, una lunghezza totale di 395 mm e canna da (230 mm). Questa grossa arma, concepita per tirare palle di piombo da 14,25 g, spinte da una carica di 3,24 g di polvere nera, pesava a vuoto più di 2 chili .

                                                                  Pistola Dragon

Ottenuti questi buoni risultati, la Colt pensò di mantenere intatta la concezione base del modello Walker, provvedendo solo a qualche messa a punto, rivedendo i pesi per un migliore bilanciamento. Ebbe così inizio la produzione della Colt Dragon, che arriverà a vendere più di ventimila pezzi nei suoi tre modelli, con pesi che gradualmente scendono prima a 1930 g e successivamente a 1870 g. Quest'arma prese il nome "Dragon" perchè era utilizzata dai Dragoni, militari di cavalleria, che la usavano normalmente in coppia, in fondine appese alla sella.

Scheda tecnica

Calibro: .44"
Numero di colpi: 6 a tamburo
Azione: Azione singola
Sistema di accensione: Percussione
Caricamento: 6 colpi
Lunghezza: 395 mm
Lunghezza canna: 230mm
Peso: 1995 g
Mira: Fissa
Sicurezza: Cane a mezza monta
Impugnatura: Guancette dell'impugnatura in noce
Nazionalità: USA