Annunci

Dragunov SVD (Fucile sniper)




L'SVD è stato progettato non come fucile  sniper  standard. Infatti, il ruolo principale nell'esercito russo del Soviet  SVD è di estendere la distanza efficace di fuoco di ogni squadra di fanteria fino a 600 metri e di fornire fuoco di supporto ben mirato.L' SVD è leggero (per la sua categoria), abbastanza preciso, e dispone di fuoco semi-automatico. La prima richiesta per un nuovo fucile da sniper  Ã¨ apparsa nel 1958. Nel 1963,l' SVD (Snaiperskaya Vintovka Dragunova, o fucile da sniper di Dragunov) è stato accettato dall'esercito Russo.L' SVD può usare qualunque genere di munizioni dello standard 7.62x54R, ma la cartuccia primaria sviluppata specialmente per l' SVD ha il nucleo di acciaio. Ogni squadra di fanteria nell'esercito (sovietico) russo ha un tiratore equipaggiato con l'SVD.
L'SVD è estremamente versatile in tutte le circostanze e progettato per le battaglie più ardue. Ha tacche di mira di riserva aggiustabili  come opzione  standard, come pure un supporto per baionetta (tipo della baionetta dello standart Ak-47).
L'ultimo ammodernamento incorpora una robusta copertura in polimeri. Inoltre,per i paracadutisti e per le truppe montate l'SVD è fornito di calcio pieghevole e canna  ridotta (590 millimetri).E' stato aggiunto anche una spegniffiamma.
Tutte le modifiche dell' SVD hanno superato molte prove reali di battaglia durante la guerra afgana così come molti altri conflitti locali, includenti le ultime guerre di Chechenya.L' SVD è stato ampiamente  usato e copiato in molti paesi precedenti del patto di Varsavia ed è ancora in servizio nell'esercito russo e in molte agenzie governative russe.

Specifiche tecniche:

Calibro: Russian 7.62x54mm Rimmed
Funzionamento: a recupero gas,semi-automatico,otturatore rotante,pistone corto
Serbatoio: 10 colpi
Peso: 4.31kg vuoto e senza ottica
Lunghezza: 1225 mm
Lunghezza canna: 620 mm
Velocità di fuoco: 30 RPM
Velocità fuoco mirato: 3-5 RPM
Tipo ottica: PSO-1 con reticolo illuminato
Accuratezza: meno di 2MOA a 600m