Annunci

Fucile semiautomatico (Preggi e difetti)


Gli automatici attualmente in produzione ed in commercio sono di quattro tipologie diverse, in base al sistema di ripetizione: 
 costituiti da canna mobile a corto o lungo rinculo
 costituiti da canna fissa con funzionamento a presa di gas od a massa inerziale oscillante  vediamo ora Pregi e difetti dei vari modelli di semiautomatico

 Semiautomatico a lungo rinculo 
Pregi: 1)estrae il bossolo vuoto dopo la completa retrocessione di canna e otturatore quando nella canna si è ristabilita la normale pressione atmosferica;2)  evita possibili inceppamenti dovuti alla rottura del bossolo;3) dispone di componenti meccaniche molto robuste;4) non richiede pulizia costante della canna e delle parti meccaniche. 

Difetti:1) in fase di sparo provoca notevoli vibrazioni dovute alla grande massa delle parti in movimento che superano il chilogrammo;2) gli attriti delle parti in movimento generano notevole rumorosità;3) il rinculo è superiore rispetto al modello a presa-gas. 

Semiautomatico a corto rinculo 
Pregi:1) ripetizione del colpo più veloce del modello precedente; 2) vibrazioni delle parti meccaniche di bassa entità; 
Difetti:1) rispetto al modello precedente ha un´apertura di canna anticipata e, quindi, a volte è sufficiente un piccolo difetto nella cartuccia per provocarne l´inceppamento;2) rinculo più brusco rispetto all´automatico a lungo rinculo.
 
Automatico a sottrazione di gas 
Pregi:1) assorbe il rinculo meglio di tutti gli altri modelli;2) permette di utilizzare cariche deboli e/o forti senza dover preventivamente regolare gli organi frenanti;3) il movimento delle parti meccaniche provoca rumore, tutto sommato, di lieve entità. 
Difetti:1) richiede frequente e minuziosa pulizia della meccanica ed, in particolare, del pistone e del cilindro che, essendo cromati ed in acciaio, sono soggetti ad erosione ed ossidazione.


Semiautomatico a massa inerziale 
Pregi:1) regola l'apertura dell'otturatore automaticamente, in base alla potenza della cartuccia sparata;2) non richiede regolazione degli organi frenanti;3) non esige costante pulizia degli organi interni;5) la presenza di canna fissa riduce vibrazioni e rumore del “cinematismo”;6) scarsa necessità di accurata utenzione;7)leggerezza ed ottima distribuzione dei pesi;8) forma più elegante e snella rispetto alle altre tipologie di automatico. 
Difetti:1) rinculo più marcato rispetto ad un fucile a presa-gas;2) non può essere usato con cartucce che determinano un basso rinculo perchè si rischia di non poter spingere in avanti con la forza adeguata la molla posta tra testina e corpo dell´otturatore, impedendo di fatto il riarmo del fucile.

Continua a leggere argomenti inerenti