In teoria tutte le armi esistenti potrebbero essere usate per esercitare la caccia ,ma le "armi da caccia" vengono individuate e classificate :
Una prima classificazione viene ricavata dal tipo di canna : armi con la canna ad anima liscia ed armi con la canna ad anima rigata, oltre a queste possiamo individuare i "combinat"i che sono armii le quali sono dotate di due canne una rigata,l'altra liscia.
I fucili ad anima o canna liscia vengono utilizzati normalmente per la caccia alla selvaggina minore ed in particolare ai volatili, tranne qualche eccezione usando apposite munizioni, mentre i fucili a canna rigata o carabine vengono usate per la caccia a selvaggina di mole più importante (cinghiali,cervi ecc.).
I fucili ad anima liscia possono essere generalmente: ad un colpo, a due colpi, o a più colpi. I fucili a canna rigata possono essere anch'essi ad un colpo o a più colpi :semiautomatico
Nei fucili a due colpi le canne possono essere in senso orizzontale : Doppietta oppure in senso verticale : Sovrapposto . Oltre a questi possiamo trovare i fucili semiautomatici ad una sola canna il cui serbatoio può contenere un numero elevato di cartucce: In molti paesi, compresa l'Italia, vige l'obbligo di limitare questo a tre colpi.
I calibri più comuni relativamente ai fucili ad anima liscia sono: cal. 12, cal.16, cal. 20, cal. 24, cal.28, cal.32, cal. 36.
Per i fucili a canna rigata o carabine i calibri sono tantissimi e anche in questo caso gli stessi variano a seconda della mole della selvaggina da abbattere.