Annunci

La cartuccia 9 mm Parabellum....

La cartuccia 9 mm Parabellum....sinonomi :(- 9 Luger - 9 mm - 9 mm Luger - 9 mm NATO - 9 x 19 mm - - 9 mm Para - 9 Lungo ) Se vuoi la pace prepara la guerra




Sinonimi:

- 9 Luger
- 9 mm
- 9 mm Luger                                  
- 9 mm NATO
- 9 x 19 mm
- 9 mm Parabellum
- 9 mm Para
- 9 Lungo

Originariamente realizzata da Georg Luger, sulla base della 7,65 Parabellum . Il termine Parabellum è da ricondursi da una delle più celebri locuzioni latine Si vis pacem, para bellum ovvero:(se vuoi la pace prepara la guerra).


La cartuccia fu creata semplicemente modificando il bossolo a forma di bottiglia della cartuccia in 7.65 mm Luger, trasformandolo in un bossolo cilindrico con appoggio al colletto, aumentando così il diametro della palla accolta e lo spazio interno per la polvere e in definitiva ottenendo una cartuccia più potente .
Dopo la prima guerra mondiale pistole 9 mm furono adottate da numerose nazioni, alla fine della seconda guerra mondiale questo calibro si diffuse ancora più rapidamente.
La cartuccia 9 mm Parabellum è stata prodotta da più di 70 nazioni diverse ed oggi è diventata la cartuccia standard per pistole, essendo il calibro standard delle pistole della NATO e della maggior parte degli eserciti del mondo.



Componenti
- Ottone: Fin dal 1902, è stato il componente più usato per la costruzione del bossolo. Per motivi di aspetto, durata o identificazione viene a volta placcato o dipinto con nichel o rame. - Alluminio: Per risparmiare ottone sono stati prodotti bossoli in alluminio fin dal 1921 (Svizzera) e da allora è continuato lo sviluppo ed uso di questo materiale. - Acciaio: Diverse nazioni hanno sperimentato l'uso di acciaio per la costruzione di bossoli calibro 9 mm fin dalla seconda guerra mondiale, con finora scarso successo. Sono comunque disponibili oggigiorno bossoli in acciaio prodotti in Russia e in USA. L'acciaio è comunque non molto pratico per uso sportivo, in quanto con le deformazioni anelastiche che subisce allo sparo, lo rende non adatto alla ricarica.
Altri materiali: la plastica è stata usata nella produzione di munizioni calibro 9 mm da diverse nazioni. Ricordiamo inoltre che la cartuccia 9x19 può anche essere chiamata 9 Luger (proveniente dall'omonima arma), Lungo o Parabellum
Prestazioni
La cartuccia calibro 9 mm combina una traiettoria piatta con un rinculo moderato ed un discreto potere d'arresto. Il suo vantaggio principale è nelle sue piccole dimensioni ed economia di risorse per la sua produzione. Il suo svantaggio principale è la tendenza a trapassare il bersaglio ed una cattiva cavitazione permanente (dimensione del foro) quando si usano proiettili non ad espansione.
È una buona cartuccia per piccola cacciagione.
A causa della sua economicità, facilità di produzione ed adeguatezza alla maggior parte degli usi è diventata la cartuccia per pistola più usata nel mondo.
Per l'uso nei reparti di polizia viene usata con proiettili (a punta cava) espandenti con alta velocità di sovrappressione (P+) per incrementare sia la cavitazione temporanea che quella permanente e per ridurre la sovrapenetrazione.


Note Pur essendo il calibro per arma corta più diffuso al mondo, in Italia l'utilizzo di armi camerate in 9x19 para è relegato alle forze armate e di pubblica sicurezza. Come sostituto in ambito civile viene utilizzato il più recente (e più potente) calibro 9x21 IMI.
Velocità d'uscita 115 grani (7,5 grammi) Full Metal Jacket: 390 m/s (1.280 ft/s) 124 grani (8 grammi) Full Metal Jacket: 360 m/s (1.180 ft/s) 130 grani (8,32 grammi) JSP sino a:530 m/s (1738 ft/s)