Annunci

GRIFFONE A PELO DURO



Cane (da ferma) di media taglia, si presenta vigoroso, robusto, rustico. Il suo cranio non è troppo largo, con fronte lunga, muso piuttosto squadrato.  baffi piuttosto pesanti che danno carattere all’espressione.  è una razza equilibrata, dolce, affettuoso e decisamente intelligente. È un compagno leale, che conserva sempre la sua calma.

È una razza che non necessita di grandi attenzioni, poiché è molto resistente al clima rigido e a qualunque luogo.

Standard:

Altezza: maschi tra i 50 - 60 cm

femmine tra i 45 - 55 cm.

Tronco: torace non molto largo, Dorso forte, groppa molto solida.

Testa e muso: larga, lunga, con pelo ruvido, a ciocche, baffi e sopracciglia molto pronunciati, cranio non troppo largo, muso lungo e squadrato, muso piuttosto squadrato e robusto.

Tartufo:  marrone.

Denti: forti.

Collo: piuttosto lungo .

Orecchie: di media grandezza,  portate piatte e attaccate non troppo in basso.

Occhi: grandi, sovrastanti dalle sopracciglia, di espressione molto intelligente, di colore giallo o marrone.

Arti: anteriori forti, dritti, coperti di pelo a ciocche, elastici alle spalle. Posteriori lunghi, con cosce molto muscolose, garretti ben flessi. Piedi rotondi e compatti, con dita chiuse e ben unite.

Muscolatura: tonica.

Coda: portata orizzontalmente o con la punta leggermente sollevata. Talvolta accorciata ad un terzo o addirittura un quarto.

Pelo: duro e ruvido, al punto da ricordare il manto di un cinghiale . Sotto questo lungo pelo c’è un vello fine e spesso.

Colori ammessi: preferibilmente grigio-acciaio con macchie castano; oppure castano-rossiccio uniforme . Sono ammessi anche i mantelli bianco e bianco e arancio.