Annunci

Il Bracco tedesco ( cane da ferma ,adatto anche alla seguita.)



I Bracchi sono cani da caccia molto antichi, usati da secoli per  la ferma ma si adattano anche alla seguita. Idiversi tipi possiedono abilità venatorie diverse , ma hanno in comune la tipica posizione di ferma , con la coda diritta, la zampa anteriore sollevatae la testa protesa verso la preda.Iprimi bracchi venivono utilizati per l'uccellagione, in pratica per la cattura di quaglie e pernici.
In Inghilterra all' inizio del settecento per migliorare la velocità di questi cani e la loro capacità di seguire gli odori gli inglesi intrapresero una serie di incroci che portarono al moderno pointer.
I bracchi sono in genere di temperamento tranquillo e molto obbediente.Sono anche sempre molto disposti al lavoro.

Il Bracco tedesco è formato da due razze,  simili a livello morfologico, ma diverse nel mantello: a pelo corto, fitto e ruvido il Kurzhaar e a pelo duro e aderente il Drahthaar.Il Bracco tedesco a pelo corto o Kurzhaar è un cane molto versatile, è esperto nel cacciare ogni tipo di selvaggina .  
Il Kurzhaar è armonioso,ed unisce potenza a resistenza e rapidità.Con testa asciutta, ben cesellata né troppo leggera, né troppo pesante, coda ben portata e pelle tesa. La lunghezza del tronco deve essere media, il dorso solido, il rene corto e la groppa larga e muscolosa, mentre il collo è proporzionato al corpo.
Il kurzhaar è un cane veloce, energico, dal manto peloso funzionale ed insensibile alle intemperie, grazie alla sua grande versatilità si è distinto in tutte le forme di pratica venatoria, risultando adatto ad ogni tipo di terreno. Bravo nella ferma, si adatta anche alla seguita, oltre ad essere anche un buon cane da guardia legato al suo territorio ed un discreto riportatore.

Dimensioni

Altezza : maschio 58-64 cm; femmina 53-58 cm.
.
Altezza:
61-68 cm i maschi, 57-64 le femmine
Peso: 25-30 kg.
Mantello: pelo corto generalmente di colore marrone o bianco e marrone
Orecchie: aderenti alla testa e lisce
Coda: larga alla basse, amputata a metà per evitare lacerazioni nei rovereti e portata orizzontale