Lo Springer Spaniel
22:03:00
Si presenta come un cane robusto , ottimo nuotatore e riportatore, ha anche una grande resistenza e molto versatilità . Le sue origini sono comuni a quelle del "Cocker Spaniel Inglese" e anche del "Setter" ed è considerato il più antico di tutti i cani da caccia britannici.
È molto indipendente, per questo è bene seguirlo ed addestrarlo con attenzione ed intransigenza, cercando di farlo vivere il più possibile in giardino all’aria aperta. Abile nello scovare la selvaggina e nel farla alzare è buono, tranquillo e vivace allo stesso tempo, affezionandosi molto al proprio padrone. Sul piano strutturale lo Springer Spaniel è il più alto sulle gambe da terra tra tutti gli Spaniel, il suo aspetto è forte ed energico, è robusto e abbastanza longevo. Gli arti anteriori sono diritti e ben discesi, i posteriori sono muscolosi e ben sviluppati e i piedi sono tondi con cuscinetti solidi.
Il cranio è di media lunghezza, piuttosto largo e leggermente arrotondato. Il collo è diritto e robusto ed il muso, è profondo e ben cesellato sotto le orbite. Le labbra sono squadrate e discese, le mascelle forti a chiusura a forbice e la canna nasale diritta e larga e lunga quanto il cranio.
Il tartufo è nero o marrone, gli occhi dolci sono color nocciola scuro, di grandezza media e a forma di mandorla, mentre le orecchie, aderenti alla testa, sono inserite all’altezza della linea dell’occhio.
Altezza: circa 51 cm
Peso: 15-20 kg circa
Mantello: pelo generalmente diritto e folto, colore bianco e fegato o bianco e nero con o senza focature
Orecchie: inserite all’altezza delladella linea dell’occhio, pendenti lungo le guance
Coda: attaccata bassa, frangiate e vivace.
About author: armiusate
Cress arugula peanut tigernut wattle seed kombu parsnip. Lotus root mung bean arugula tigernut horseradish endive yarrow gourd. Radicchio cress avocado garlic quandong collard greens.