Annunci

Il Segugio Svizzero



Detto anche  Schweizer Laufhunde è un cane di origini antiche, infatti la sua presenza e’ nota gia’ dall epoca dei  fenici, dall’Egitto in Europa. Si dice che in  Italia nel 1472 era utilizzato dagli Sforza di Milano per le loro battute di caccia (lepre). Ottime le sue doti sia nello stanare la selvaggina che nell’inseguirla in modo tenace, caparbio e vigoroso.
Caratteristico anche  il suo carattere poco espansivo, si devoto al padrone ma con un innata propensione alla caccia. Rustico, robusto ed amante dell’aria aperta necessita di molto moto quotidiano, indicato per la  vita di campagna piuttosto che di città. Olfatto finissimo e voce potente e propensione ad adattarsi molto bene anche ai terreni impervi e alle condizioni di caccia estrema. Il segugio svizzero è un cane di media taglia, piuttosto allungato e ben proporzionato.
Il dorso è compatto e diritto, la groppa leggermente inclinata ed il petto ben profondo, mentre il collo è allungato, muscoloso ed elegante. Gli arti anteriori sono di media ossatura, potenti ed asciutti, i posteriori sono in appiombo con cosce lunghe e muscolose.

La testa è asciutta, nobile, stretta, dal musello ben cesellato e stop moderato. Le orecchie sono grandi, lunghe ed attaccate basse, il tartufo è nero e gli occhi ovali, sono scuri e dall’espressione dolce.
Altezza:
49-59 cm i maschi, 47-57 cm le femmine
Peso: non indicato nello standard
Mantello: dal pelo fitto, duro e raso di color bianco ed arancio
Orecchie: attaccate basse ed indietro, lunghe, cadenti ed abbastanza grandi
Coda: non troppo lunga è portata orizzontale