Annunci

Segugio ungherese (o segugio della Transilvania) cane da seguita


 

Cane di origine ungherese anzi per essere piu’ precisi della Transilvania, nota regione di tale nazione Famosa anche per le sue leggende vampiresche, questo cane e’ presente da tempo immemore infatti si ha memoria della sua esistenza sin dall epoca delle invasioni barbariche e’ molto probabile che esso sia nato dalla contaminazione tra cani magiari, ungheresi e polacchi.
Ne esistono due varietà: a gamba corta e lunga entrambe dotate di grande coraggio, tenacia, resistenza ed ottimo fiuto oltre che di uno spiccato senso di lealtà e protezione verso il proprio padrone.

Cane di media taglia, solido, ben proporzionato e di grande muscolatura ed ossatura, energico e potente è l’ideale per la caccia alla volpe ed alla lepre, la razza di dimensioni piu’ notevoli e’ invece usata anche per cinghiali, cervi e daini .
Il dorso è diritto con torace disceso, capiente e coste ben cerchiate, il torace è lungo e poco profondo, gli arti ben in appiombo e dai piedi rotondi e serrati.
La testa è tipicamente da segugio, lunga e non appuntita, dal cranio largo e muso pieno. La canna nasale è diritta e termina con il tartufo nero ed ampio, le mascelle sono forti ed il collo è robusto e leggermente arcuato. Le orecchie sono a media altezza, ricadenti ed arrotondate all’estremità, gli occhi infine sono di un bruno scuro ed ovali.
Altezza:
55-65 cm a gamba lunga, 45-50 cm a gamba corta
Peso: 30-35 kg
Mantello: nel segugio di taglia minore è corto, dritto e ben aderente al corpo di color rosso-bruno, in quello di taglia maggiore è più denso e folto con ricco sottopelo e di color nero con macchie focate
Orecchie: lisce e ricadenti senza pieghe
Coda: attaccata bassa, pendente in riposo ed attorcigliata sul dorso durante il lavoro