Presentata dalla Beretta alla fiera IWA Outdoor Classics di Norimberga, dal 4 al 7 marzo 2016, la nuova doppietta 486 parallelo, disegnata da Marc Newson, ha riscosso subito un notevole successo.
Non passa certo inosservato nell'estetica quest'ultimo nato in casa Beretta in fatto di fucili. Si tratta di una nuovissima doppietta della gamma 486 parallelo, oggi disponibile anche nei calibri piccoli 20 e 28, oltre al più classico cal. 12. L'arma è stata disegnata e firmata dal maestro Marc Newson, noto designer la cui creatività è riconosciuta in tutto il mondo.
486 parallelo è un fucile ben brandeggiabile e di ottime prestazioni dal punto di vista balistico. È un'arma prodotta dalla Beretta nel rispetto di tre priorità assolute: 1) È dotata di una bascula senza spigoli. 2) È stata arricchita da un'incisione unica nel suo genere, con un tema orientale ispirato alla terra di origine del fagiano (infatti, il fagiano è la preda principale quando si tratta di caccia con la doppietta, alla quale il designer ha voluto rendere omaggio). 3) È in possesso di una soluzione tecnica-ingegneristica chiamata "round body" che consente di interrompere il collegamento naturale tra sicura e bascula, creando un distacco solidale con il calcio. Una caratteristica di grande pregio e assolutamente unica per questo prodotto.
La doppietta 486 parallelo è un'arma ben proporzionata. Il design assolutamente unico della leva di apertura e la presenza di una parte in legno che separa bascula e selettore sicura, rappresentano novità assolute. Un altro dettaglio importante sono le canne super lucide e il legno di radica di grado IV, esclusivamente zigrinato a mano. Inoltre, è provvista del sistema "Triblok" che unisce le canne, oltre al nuovo sistema di scatto che assicura uno scatto rapido e preciso.
Caratteristiche tecniche della doppietta Beretta 486 parallelo di Marc Newson:
Calibro: cal. 12, 20 e 28;
Bascula: senza spigoli;
Ponte: in legno;
Canne: le migliori del mondo;
Leva apertura: nuovo design;
Astina: sottile;
Sistema di scatto: tipo "Anson";
Fissaggio del sottoguardia: nuovo;
Incisioni: nuove ed esclusive;
Peso: Cal 12 kg. 3,2 - cal. 20 kg.2,8 - cal. 28 kg. 2,7 (canna 71 cm.)