Omaggio alla doppietta
21:56:00
Quest' articolo vuole essere un doveroso omaggio alla gloriosa e mai dimenticata "doppietta" ormai scomparsa dai Campi di Tiro, anche da quelli all'Elica (evidentemente la proibita disciplina del Piccione non è riuscita a tramandare ai "praticanti riconvertiti" l'utilizzo della stupenda arma...), a seguito di ulteriore approfondimento crediamo di aver capito cosa potrebbe essere accaduto.
Mi spiego meglio: l'elegante arma lunga ormai può considerarsi "estinta" (se si escludono i pochi collezionisti fissati ed abbienti disposti a spendere decine di migliaia di euro per un raro esemplare -poniamo- di fabbricazione inglese o belga senza escludere quelli bellissimi Made in Italy di cui in questa sezione vi mostriamo alcune foto), la doppietta -dicevamo- è rimasta vittima della tendenza a far scomparire o, comunque, nascondere le cose utili,
a vantaggio dell'effimero "di moda". In pratica ha fatto la stessa fine delle travi nelle case, che reggono l'intera struttura ma non si devono vedere; Ma che importa? Nell'era dell'immagine e nella cultura dell'apparire ciò di cui non si può fare a meno, quello che veramente serve, va comunque nascosto, in quanto non più di moda. Di contro, vi è la tendenza (speculare) a mostrare l'effimero, l'inutile, il superfluo ma bello... Un esempio per tutti: fucili automatici per uso venatorio con legni ed incisioni "extra - super - lusso" e riporti in oro sulla carcassa, che vengono esitati a prezzi di listino di gran lunga superiori a quello di un'onesta doppietta senza fronzoli, ma essenziale ed elegante di suo. Che altro dire? Penso che, ad eccezione del "Piattello - Fossa", tutte le altre discipline del Tiro a Volo e soprattutto la Caccia, avrebbero un altro sapore, se tentate con una robusta doppietta con le giuste (e diverse...) caratteristiche tecniche, a seconda degli utilizzi.
Ma non fate caso alle parole di un inguaribile "nostalgico", fra non molto trionferanno i fucili di gomma e non potremo più neanche... "toccare legno!".Noi nel frattempo comunque non possiamo fare ameno di rimanere semplicemente estasiati alla vista di questa meravigliosa arma e vi mostriamo le interpretazioni più belle realizzati dai grandi artigiani italiani accettiamo foto e commenti da inviare al nostro indirizzo mail ( armionline1@gmail.com ) per rendere sempre più un doveroso omaggio a quest arma ingiustamente relegata all oblio
About author: armiusate
Cress arugula peanut tigernut wattle seed kombu parsnip. Lotus root mung bean arugula tigernut horseradish endive yarrow gourd. Radicchio cress avocado garlic quandong collard greens.