Annunci

Cani da seguita su cinghiale Cane da seguita



Il segugio maremmano è la razza che da secoli viene utilizzata esclusivamente per la caccia ai cinghiali.
Il segugio maremmano su cinghiale è un cane di medio-piccola statura oscillante fra i 46 -50 cm da terra al garrese. La struttura morfologica gli consente di cacciare molto bene nel folto della macchia mediterranea, come negli attuali boschi incolti. Sono in generale ottimi “abbaiatori a fermo”, coraggiosi, ma non aggressivi, molto insistenti.
Sono dei mesocefali con canna nasale leggermente più corta della lunghezza del cranio; il bilanciere cerebro-cervicale li agevola a seguire bene le passate e le tracce sia a terra, sia alte. Sono cani tenaci, resistenti alla fatica.


Quando sono bene addestrati, il rientro a fine caccia non rappresenta un problema.  I segugi italiani a pelo raso e a pelo forte hanno iniziato recentemente ad essere utilizzati nella caccia su cinghiale. Non c’è differenza fra pelo raso e pelo ruvido.  Fra i segugi esteri presenti in Italia il più dotato è il griffon nivernese che per il colore del mantello, della tessitura del pelo e del sottopelo, è quello che nel tipo e nella struttura morfologica si avvicina molto al segugio italiano. Nella graduatoria delle preferenze in Italia hanno successo i briquet griffon vandeani e i grand basset vandeani.
Hanno buona predisposizione anche i beagle-harrier, abbastanza diffusi in Italia. Da noi ci sono cinghialai che preferiscono mute di beagle, cani tenaci, resistenti, coraggiosi, perché offrono scarso bersaglio alle cariche dei cinghiali. Buone anche le mute di segugi del Giura, anche se per il colore del mantello corrono rischi superiori non dai cinghiali, ma dai postaioli dal grilletto facile.