SPINONE ITALIANO cane da ferma
22:10:00
Cenni storici ed origini della razza: come la maggior parte delle razze del nostro paese, è molto antica. Il suo massimo splendore e popolarità sono stati durante l’epoca rinascimentale, ed era usato principalmente per la caccia come cane da ferma.
E’ giunto fino ai nostri giorni superando i vari incroci, con altre razze da caccia, a cui è stato sottoposto nel corso dei secoli. Dopo la seconda guerra mondiale la razza è stata rivalutata e ricostruita da pochi grandi allevatori. Oltre che in Italia è una razza diffusa anche nel Regno Unito e in Scandinavia.
Aspetto generale della razza: cane di grande mole. Possiede una struttura solida . La sua muscolatura è ben sviluppata ed evidente. La particolarità di questa razza è il pelo; è definito a "pelo duro".
E' uno dei cani più adatti per la caccia su tutti i tipi di terreni. E’ considerato un ottimo riportatore. La sua indole è dolce, pacifica ed affettuosa; esprime intelligenza, confermata dalla sua eccezionale capacità di apprendimento. Per la sua pazienza e per la sua socievolezza è adatto anche per stare con la famiglia e con i bambini.
Altezza: maschi da 60 cm a 70 cm
femmine da 58 cm a 65 cm
Peso: maschi da 32 kg a 37 kg
femmine da 28 kg a 30 kg
Colori ammessi: bianco, bianco arancio, bianco e marrone.
About author: armiusate
Cress arugula peanut tigernut wattle seed kombu parsnip. Lotus root mung bean arugula tigernut horseradish endive yarrow gourd. Radicchio cress avocado garlic quandong collard greens.