Annunci

Express Rizzini 92 EL




Foto relative : Rizzini Express 9,3x74R modelo 92

Ricavata da un blocco di acciaio forgiato al Nichel-Cromo-Molibdeno, la bascula dell’ Express 92 EL è a profilo rialzato con cartelle laterali. Dimensionalmente è sovrapponibile a quella dei sovrapposti Rizzini in calibro 20. Il sistema di chiusura si avvale di tasselli passanti. Ciò significa che sul petto di bascula sono ricavate due fresature rettangolari nelle quali vanno a incastrarsi i relativi tenoni ricavati sul monoblocco delle canne. Ad arma chiusa quindi si realizza un robusto ancoraggio tra monoblocco e azione in grado di contrastare efficacemente lo scostamento delle canne provocato dallo sparo. La finitura interna è cromata. L’arma beneficia degli estrattori automatici mentre lo scatto è affidato a un monogrillo. I fianchi della bascula sono completamente incisi a mano con inglesina e scene di animali, nel nostro caso un possente solengo sul lato sinistro, un cervo al bramito sul lato destro e un capriolo sul petto di bascula. La chiave di apertura è traforata. Su richiesta si possono commissionare soggetti personalizzati. 
Canne a convergenza regolabile
Le canne dell’Express 92 EL sono realizzate in acciaio al Cromo Molibdeno e misurano 60 centimetri. Sono rifinite con una profonda brunitura lucida e sulla volata riportano un grano con testa Allen grazie al quale è possibile intervenire sulla loro convergenza, ottimizzandola in base alla munizione impiegata. Da sottolineare poi che come tutti gli express della casa di Marcheno anche questo può essere equipaggiato con una coppia di canne supplementari in calibro 20.
Calciatura a pistola con appoggiaguancia
Il calcio è a pistola dotato di un pronunciato appoggiaguancia ovale ottimamente realizzato. Un calciolo in gomma attenua ragionevolmente la sensazione di rinculo trasmessa dall’arma. L’astina ha il terminale anteriore a becco d’oca ed è zigrinata manualmente a passo fine. Lo sgancio dal gruppo delle canne avviene tramite un pulsante situato sulla parte anteriore dell’astina che ospita anche la croce autoregolante che grazie a un tirante recupera automaticamente qualsiasi gioco dovesse insorgere tra canne e bascula, fenomeno possibile passando da quelle rigate a quelle lisce.
Ci sentiamo di porre l’accento sulla qualità del legno utilizzato per il calcio poiché ci è capitato raramente di incontrare legni così belli su un’arma appartenente alla fascia di prezzo di questo 92 EL.
Organi di mira 

Sulla bindella finemente zigrinata dell’Express è applicata a coda di rondine una tacca di mira con riferimenti luminescenti in plastica. Alla tacca corrisponde un mirino su rampa costituito da un segmento in fibre ottiche di colore rosso, facilmente acquisibile anche in condizioni di scarsa luce. Per chi preferisse il montaggio di un’ottica di mira, si rivelano utili le fresature già predisposte sulla bindella.
Calibri disponibili
L’arma fotografata è camerata in calibro 8x57 JRS, una delle munizioni europee più diffuse nelle carabine basculanti, considerata un factotum per la caccia generica agli ungulati, anche di grande taglia. Oltre a questo e alla già citata possibilità di montare un set di canne in calibro 20 l’Express 92 EL è disponibile in 7x65R, 9,3x74, .30-06, .308 Winchester, .444 Marlin e .30R Blaser.
Conclusioni
Con i suoi 3 chili e mezzo di peso e una buona bilanciatura l’Express 92 EL è una carabina maneggevole e facile da portare in punteria. Beneficia di organi di mira facilmente acquisibili nel tiro istintivo e durante la prova di rosata effettuata con cartucce commerciali RWS alla distanza di 50 metri ha mostrato di poter offrire una precisione notevole. 

Costruttore:  Rizzini di Rizzini B. & C.snc - via 2 Giugno 7/7 bis
25060 Marcheno (BS) Tel. 030/861163 - Fax 030/861319
Modello: Express 92 EL
Tipologia:  fucile a canne sovrapposte
Calibro: 8x57 JRS, altri disponibili 7x65R, 9,3x74, .30-06,.308 Winchester, .444 Marlin e .30R Blaser
Bascula: acciaio speciale forgiato, lavorato su centri a controllo numerico
Chiusura: a perni passanti
Lunghezza canna: 60 cm
Mire: mirino di fibra ottica, tacca registrabile
Bindella: 1/3 di canna e rampa in volata
Materiali:  acciaio al Ni-Cr-Mo e canne in Cr-Mo
Calciatura: a pistola con poggiaguancia
Finitura: canne brunite, bascula incisa a mano con soggetti venatori 


Il suo prezzo al pubblico era :  lire 14.400.000