Annunci

Fucile da caccia




Il fucile da caccia si compone di numerose parti:

Calcio (1)
Il calcio del fucile ha lo scopo di imbracciare l'arma bloccandola saldamente al corpo del cacciatore. Il tipo di impugnatura è essenziale per una corretta imbracciatura del fucile; a seconda delle tipologie si distinguono tre tipi fondamentali di calcio. Calcio all'inglese, calcio a pistola, calcio a mezza pistola.  Il calcio deve essere perfettamente strutturato per l'anatomia del cacciatore in funzione di tre elementi sostanziali: lunghezza, piegatura, vantaggio.
Becco del calcio (2)
Terminazione della parte superiore del calcio ove inizia l'impugnatura.
Sicura (3)
E' un congegno presente nei fucili da caccia,sovrapposto, automatico, doppietta, monocannabenellibernardelli, franchi,berettabreda, browning che ha lo scopo di bloccare il movimento dei grilletti, ma non quello delle batterie, e che in buona sostanza impedisce che vengano esplosi i colpi. Nelle doppiette e nei sovrapposti e e nelle doppiette la sicura si trova in posizione posteriore alla chiave di apertura. negli automatici si trova dietro il grilletto.
Chiave di apertura (4)
Chiave utilizzata per aprire il fucile: presente in tutti i fucilibasculanti doppietta, sovrapposto, monocanna, combinati.
Grilletto (5)
Nei fucili a due canne sovrapposti e doppiette generalmente ci sono due grilletti anche se esistono modelli evoluti che ne hanno solo uno. Nel caso di due grilletti attivano:
  • Grilletto anteriore: canna destra (doppiette), canna inferiore (sovrapposti)
  • Grilletto posteriore: canna sinistra (doppiette), canna superiore (sovrapposti)
I fucili "automatici" da caccia hanno un solo grilletto che attiva lo sparo, la successiva espulsione del bossolo e l'inserimento in canna di un nuovo colpo. 
Bascula (6)
Si tratta di una delle sezioni più importante del fucile da caccia sede dei meccanismi di sparo. La sua parte anteriore combacia perfettamente con la parte posteriore della canna detta anche vivo di culatta. Nei sovrapposti e nelle doppiette, l'apertura di questo congegno è affidata ad una leva (4). All'interno della bascula si trovano le batterie che hanno lo scopo di attivare il cinematismo che aziona la percussione.
Asta (7)
L'asta del fucile è quella componente in legno che si trova sotto la canna o le canne. Ha la funzione di fornire la presa alla mano (per questo è chiamata anche poggiamano) nei fucili basculanti serve ad eliminare all'apertura si separino in due pezzi. 
Canne (8)
Le canne dei fucili da caccia,sovrapposto, automatico, doppietta,monocannabenellibernardelli, franchi, berettabreda, browning devono garantire un elevato grado di sicurezza e una buona resa balistica. In una canna ad anima liscia si possono individuare partendo dalla parte posteriore:
  • culatta (parte battente con la bascula)
  • camera di scoppio con lunghezza variable da 65 mm a 76 mm (fucili magnum)
  • raccordo che unisce la camera di scoppio all'anima della canna
  • strozzatura e vivo di volata (9)
La strozzatura ha lo scopo di ridurre la dispersione della rosata nei fucili a pallini. Esistono diversi livelli di strozzatura identificati con 1 - 2 - 3 - 4 stelle. I valori con più stelle hanno canne più strozzate. Le canne cilindriche sono individuate dalla sigla CL.